19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Primo appuntamento siciliano dell'X Factor Casting Tour

X Factor, record presenze per i provini siciliani del talent show

Tra emuli di Carmen Consoli e folk siciliano in versione rock

RAGUSA - Tra emuli di Carmen Consoli e Vitti 'na crozza in versione rock, anche il primo appuntamento siciliano dell'X Factor Casting Tour, che fa tappa oggi e domani a Scoglitti in provincia di Ragusa, ha visto una folla record presentarsi per essere ritenuta 'abile' per partecipare al talent show di Raidue che si appresta a tornare in onda all'inizio della stagione televisiva. Una folla record, di circa 10.000 persone è inoltre attesa per il concerto che Jury, lanciato proprio dalla seconda edizione del programma, terrà stasera sul palco dell'X Factor Village, dove domani si esibirà anche Tony Maiello.

«Con questa tappa arriviamo a circa 30.000 persone provinate - spiega Nicoletta Berardi, autrice del programma e componente del team di selezionatori che da due mesi gira l'Italia in cerca degli concorrenti della terza edizione - che andranno ad aumentare con le successive tappe di Capo d'Orlando dove saremo il 7 e l'8 agosto e di Lignano Sabbiadoro dove approderemo il 21 e il 22 agosto dopo la sola pausa del weekend di Ferragosto. I provini vanno avanti fino a poche settimane prima della messa in onda perchè magari il 'talentone' lo troviamo al fotofinish. La costante di quest'anno è il livello qualitativo alto, forse proprio grazie al lavoro fatto con il pubblico giovane da 'X Factor'. Anche tra i provinati di Scoglitti c'è un elemento interessantissimo, una persona giovane che pur non dimenticando una tradizione vive nel presente e ci ha proposto un mix estremantente accattivante. E' un artista in grado di spaziare da Nutini a 'Blue Moon'. Ma di più non posso dirvi».

Bilancio decisamente positivo anche per gli organizzatori del Casting Tour: «L'accoglienza è stata decisamente buona ovunque -spiega Vittorio Quattrone, responsabile della Four One Music & Events che organizza il tour- in tutte le città i ragazzi sono numerosissimi e si presentano già all'alba, anche se convocati alle 10.30. Ma le tappe siciliane ci stanno particolarmente a cuore perchè danno più significato al motivo per cui questo tour è nato, ovvero quello di portare più vicino a tutti i candidati la macchina del casting. Molti ragazzi siciliani, soprattutto i più giovani non avrebbero potuto permettersi una trasferta a Roma o Milano dove normalmente si tenevano i grandi casting. Questa nuova formula mette gli aspiranti di tutta Italia nelle stesse condizioni, offrendogli la possibilità di giocarsi le loro carte anche restando nella propria regione. E l'ottima risposta che stiamo ricevendo nel numero dei provinati ci dà ragione».

X Factor Casting Tour resterà anche domani a Scoglitti, in Piazza della Marina d'Italia, dove è stato allestito il villaggio delle audizioni, con le sue otto salette per le audizioni. I candidati potranno presentarsi direttamente all'X Factor Village (ingresso B) a partire dalle 10.30 del mattino per ritirare il numero adesivo che dà accesso alle sale d'ascolto. Il villaggio sarà aperto dalle 10.30 alle 24 e durante le ore pomeridiane Pippo Lorusso, attore, showman, volto di molti dei programmi della Gialappa's, animerà la piazza insieme alle voci di Radio Sis. Dalle 17.00 verranno invitati sul palco i migliori talenti provinati durante la giornata. Alle 18.30 avrà poi inizio l'X Factor Dj Set in compagnia dei dj di Radio Sis che daranno il via all'happy hour. La sera, poi, come nelle altre tappe, il palco dell' X Factor Casting Tour ospiterà alle 22.00 i concerti di artisti già noti: domani sara' la volta di Tony Maiello.

A sostenere ed affiancare il tour c'è anche Lottomatica con la 'Tenda Poker Club' dove è possibile incontrare i campioni del poker sportivo on line, giocare con loro live, imparare i segreti e le strategie di questo nuovo modo di giocare al Texas Hold'em: registrandosi gratuitamente all'interno della tenda si potranno avere subito 10 euro di credito per giocare comodamente da casa mentre ai vincitori delle partite 'live' verranno dati in premio felpe, magliette e orologi personalizzati 'Poker Club'. Dopo Scoglitti, l'X Factor Casting Tour proseguira' il suo giro della Sicilia approdando nel weekend successivo, il 7 e l'8 agosto, a Capo D'Orlando, in provincia di Messina, e il 21 e 22 agosto a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine.