27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Cinema | Festival di Cannes

Cannes: il premio giuria ecumenica al film di Ken Loach

Menzione speciale al film dell'austriaco Haneke: Il nastro bianco

CANNES - Il premio della giuria ecumenica di Cannes è andato quest'anno al film «Looking for Eric» del regista britannico Ken Loach, con una menzione speciale al film dell'austriaco Michael Haneke «Das weisse Band» (Il nastro bianco)».

«Looking for Eric» è stato premiato per «la sua grande qualità artistica e il suo approccio ironico, ottimistico e umano della società contemporanea in piena crisi», è la motivazione della giuria. Una menzione speciale è stata assegnata al film di Haneke «Il nastro bianco», che esorta «alla più grande attenzione davanti ai sintomi della nostra violenza individuale, che scava anche nel terreno della violenza sociale e politica», secondo un comunicato.

In «Looking for Eric», Eric Bishop, postino a Manchester, attraversa un brutto periodo. Una sera, si rivolge alla foto del suo idolo, il calciatore Cantona, che appare improvvisamente al suo fianco e lo aiuta a risalire la china. «Il nastro bianco» invece, con una straordinaria fotografia in bianco e nero, svela i misfatti dell'educazione ultrarepressiva in voga in Europa all'inizio del Ventesimo secolo.

Composta da sei persone, professionisti cristiani del cinema e appartenenti a diverse tradizioni e culture, la giuria ecumenica di Cannes, che festeggia 35 anni, premia opere con «qualità umane che colpiscono la dimensione spirituale dell'esistenza».