19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Cinema | Festival

Monica Bellucci sarà la madrina del Festival di Cannes 2017

L'attrice italiana alla 70esima edizione della kermesse. Sarà lei a guidare la cerimonia di apertura e chiusura dell'evento. La giuria di questa edizione sarà presieduta dal regista spagnolo Pedro Almodovar.

CANNES - Monica Bellucci sarà la madrina del Festival di Cannes 2017, che si terrà dal 17 al 28 maggio. Sarà un'edizione in pompa magna, per celebrare il 70esimo anniversario di una delle kermesse più prestigiose del mondo del cinema e l'attrice italiana guiderà le cerimonie di apertura e chiusura, come ha annunciato «Canal +», co-produttore e distributore esclusivo dell'evento.

In regia Pedro Almodovar.
La giuria di questa edizione sarà presieduta dal regista spagnolo Pedro Almodovar. Anche Monica Bellucci una volta ne fece parte, in rappresentanza dell'Italia; nel 2006, quando il presidente era il regista Wong Kar-wai.

Monica e il Festival: una lunga amicizia!
L'attrice, 52 anni, molto apprezzata in Francia e considerata tra le più belle al mondo, è stata diverse volte protagonista sulla Croisette. Nel 2000 sfilò sul red carpet con «Suspicion» di Stephen Hopkins, tornò nel 2002 con «Irreversible» di Gaspar Noé che suscitò molte polemiche per le scene hot e nel 2008 fuori concorso con «Sanguepazzo» di Marco Tullio Giordana. Più recente la partecipazione nel 2014 con «Le Meraviglie» dell'italiana Alice Rohrwacher che vinse il Gran Premio della giuria.
Di recente è stata apprezzata per lo 007 «Spectre» di Sam Mendes e per «On the Milky Road» di Emir Kusturica, oltre ad aver recitato in tv nella terza serie di «Mozart in the Jungle» e «Twin Peaks».