19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Scomparsa Miriam Makeba

Da lunedì “ethnos per le scuole” dedicato a Miriam Makeba

Domani l’Assessore Gabriele ai funerali di “Mama Africa” a Joannesburg

Lunedì 17 novembre, presso il Teatro Politeama alle ore 11,00 l’assessore regionale all’Istruzione Corrado Gabriele presenterà «Ethnos per le scuole».
E’ una rassegna musicale multietnica composta da 13 appuntamenti itineranti tra scuole, centri di accoglienza e teatri di periferia. Gli artisti di Ethnos saranno ospitati anche a Castelvolturno, presso il Fernandez, centro di accoglienza in cui Miriam Makeba ha incontrato le comunità africane prima di esibirsi sul palco di Baia Verde.
La rassegna è stata espressamente dedicata all’artista sudafricana scomparsa.

«Miriam - dichiara l’assessore regionale all’Istruzione Corrado Gabriele - ci lascia una eredità morale enorme, che noi amministratori insieme alla cittadinanza abbiamo il dovere di raccogliere e trasformare in quotidiane azioni di contrasto all’intolleranza e al razzismo.

«Da oggi – aggiunge Gabriele - la camorra è più debole. Da oggi tutti gli atti di prevaricazione razziale, intolleranza e discriminazione che avvengono in Italia si scontreranno con la grandiosa eredità che l’artista ha lasciato nei nostri territori. Il messaggio di Mama Africa è stato illuminante, valorizzare le frontiere culturali per edificare una società aperta, che faccia dell’incontro tra le diversità il baricentro di una rinnovata stagione di dialogo tra le culture. Gli immigrati rappresentano un valore enorme per l’Italia, sia dal punto di vista culturale che da quello produttivo, deve essere quindi compito di noi tutti lavorare affinché il meridione si trasformi finalmente in un che possa fungere da base per il rilancio del paese».

L’assessore Gabriele sarà presente domani, in rappresentanza della Regione Campania, ai funerali di Miriam Makeba a Joannesburg in Sudafrica.