Torino, un milione di euro per gli interventi in 12 aree verdi: ecco dove verranno eseguiti
L’elenco è stato approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessore Alberto Unia. L’obiettivo? Ripristinare la sicurezza e fruibilità delle aree. Il costo è stimato in un milione di euro circa
TORINO - Ottima notizia per le aree verdi della città: su proposta dell’assessore all’Ambiente Alberto Unia, la Giunta ha approvato oggi un piano di interventi straordinari nella cura del patrimonio verde. L’investimento è ingente, pari a un milione di euro circa, e permetterà di «metter mano» a 12 spazi verdi. L’obiettivo è quello di ripristinarne la sicurezza e la funzionalità, restituendo ai cittadini un loro patrimonio. Le aree di intervento saranno sostanzialmente quattro, divise per Circoscrizioni.
Circoscrizione 1
Messa in sicurezza delle pavimentazioni delle aree giochi e delle aree circostanti nel giardino di via Ignazio Giulio.
Circoscrizione 2
Piazza Cavaliere di Vittorio Veneto: pavimentazioni giochi in sicurezza, installazione nuovo gioco, risistemazione degli arredi e ripristino della recinzione. Nel giardino pertinenziale tra corso Unione Sovietica e corso Cosenza, oltre alle pavimentazioni da mettere in sicurezza, sistemazione a prato e manutenzione elementi arredo. Terzo spazio, quello di strada delle Cacce (altezza n.91), dove si realizzerà un percorso pedonale protetto in corrispondenza della sede dell’Inrim (Istituto nazionale di ricerca metrologica).
Circoscrizione 3
Due le aree in questa parte della città: Un nuovo giardino in via Revello angolo via Frejus, con un percorso di progettazione partecipata con i cittadini, e lavori nel giardino di piazza Adriano, dove si interverrà sui percorsi di smaltimento delle acque.
Circoscrizione 4
Via Pianezza angolo Lungo Dora: il giardino e l’area giochi dell’area Paracchi sarà oggetto di interventi di messa in sicurezza.
Circoscrizione 5
Qui si interviene sulla Spina Reale: muretti vasche e aiuole, arredi e pavimentazioni.
Circoscrizione 6
Ampliamento dell’area giochi del giardino Napoleoni di via Troya, con adeguamento alle barriere architettoniche e ripristino delle staccionate. In strada della Verna si realizzerà una nuova area cani di 3mila metri quadrati.
Circoscrizione 7
Piazza Fontanesi: ripristino di pavimentazioni, arredi e banchina alberata.
Circoscrizione 8
Via Thaon di Revel: onterventi di riqualificazione nello spazio adibito a parcheggio.
- 19/08/2018 Dei 5 gestori di bike sharing e dei 12mila mezzi ne sono rimasti 2 e 4mila bici
- 05/07/2018 Cade un cassone nella tramoggia del termovalorizzatore, intervento dei pompieri per il recupero
- 06/06/2018 A San Salvario la raccolta «porta a porta» non funziona, alcune vie invase dai rifiuti
- 15/05/2018 Torino, in via Gorini in arrivo 600 nuovi alberi: li pianteranno i volontari di Badili Badola