29 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Palazzo Madama

«Il Giardino della Principessa», un angolo verde nascosto in centro città

All'interno di Palazzo Madama è stato ricostruito un giardino nel pieno rispetto di quanto testimoniato da documenti risalenti al XV secolo. Un angolo di Medioevo rivive nel centro della città moderna, grazie al contributo di Fondazione CRT nell' ambito del progetto Giardini e Parchi Storici

TORINO - Le fonti più antiche che riportano notizia del Giardino Medievale di Palazzo Madama risalgono al 1402. Grazie a questi antichi documenti è stato possibile, ai giorni nostri, ricostruire l'antica composizione del giardino e restituire lo spazio ai visitatori quanto più possibile vicino all'originale. Così, entrando a Palazzo Madama, si troverà una magnifica area verde divisa tra hortus (l'orto), viridarium (bosco e frutteto), iardinum domini (giardino del principe), una falconara, una porcilaia e il recinto delle galline. 

Nuovo volto di Palazzo Madama
Il giardino è stato riaperto al pubblico il 21 marzo e resterà visitabile fino al 17 ottobre di quest'anno, svelando, a torinesi e turisti, un nuovo volto di Palazzo Madama. Lontani dagli sfarzi dell'interno del palazzo, il giardino allestito nel fossato amplia l'offerta del museo in direzione di tematiche ambientali e ecofriendly. Inoltre, la ricostruzione di un giardino fedele a quanto riportato su documenti del XV secolo, consente la conoscenza e il recupero di specie vegetali marginali e altrimenti sconosciute. Il progetto, realizzato grazie al significativo contributo di 1 milione e 100 mila euro della Fondazione CRT, nell' ambito di «Giardini e Parchi Storici», è nato dall’intento di sfruttare le grandi potenzialità di uno spazio a cui, dalla riapertura di Palazzo Madama, non era stata ancora destinata una specifica connotazione. 

Orari e costi
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (la biglietteria chiude un’ora prima), il giardino rimane chiuso il martedì. La stagione primaverile sarà ricca di occasioni per osservare i cambiamenti naturali del luogo insieme ai giardinieri e ai volontari «senior civici» che, come ogni anno, saranno a disposizione dei visitatori tutti i mercoledì negli orari di apertura al pubblico per svelare trucchi e segreti del mestiere. Sempre il mercoledì, da marzo a maggio, si svolgerà il nuovo corso di giardinaggio "Tecniche di coltivazione naturale per piante sane e vivaci». Il prezzo del biglietto per entrare a Palazzo Madama include la visita al giardino. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail: giardinomedievale@fondazionetorinomusei.it.