20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Abbonamento Musei

Nasce un nuovo Abbonamento Musei: le gallerie di Torino e Milano visibili con un’unica tessera

I due capoluoghi, dopo le recenti tensioni, si «alleano» nel nome della cultura. Ecco le novità previste dalla nuova formula presentata oggi

TORINO - Buone notizie per tutti gli amanti della cultura in Piemonte. E’ stata presentata oggi l’Abbonamento Musei Formula Extra, un prodotto culturale unico che mette a disposizione delle persone che decideranno di sottoscriverlo un ventaglio di possibilità costituito da oltre 300 musei distribuiti in due regioni contigue. Sì, perché la nuova formula prevede l’integrazione tra l’Abbonamento Musei Torino Piemonte e l’Abbonamento Musei Lombardia Milano. Un’occasione irripetibile di ammirare i capolavori custoditi nelle sale dei due capoluoghi, che oggi grazie all’alta velocità distano solo 45 minuti.

Le tariffe della nuova Formula Extra
La nuova formula non prevede una tessera dedicata, ma sarà possibile caricare l’abbonamento musei valido per entrambe le regioni sulla tessera già in possesso. Si tratta di un prodotto nuovo rispetto ai due già esistenti e che rimangono attivi. I possessori di uno dei due abbonamenti, alla scadenza, possono decidere di rinnovare normalmente il proprio abbonamento o acquistarne uno nuovo, con la Formula Extra. 
Le tariffe:
- Intero: 87 euro
- Senior (over 65 anni): 72 euro
- Young (dai 15 ai 26 anni): 62 euro
- Junior (fino a 14 anni): 40 euro

La soddisfazione degli assessori «piemontesi»
Soddisfatta l’assessore alla Cultura della Città di Torino, Francesca Leon: «Crediamo nell’abbonamento musei come strumento di welfare culturale. L’aumento costante di abbonati e la sua diffusione capillare dimostra come la tessera sia apprezzata».  Le fa eco l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi: «L’Abbonamento Musei Formula Extra dimostra come la collaborazione tra aree geografiche limitrofe può produrre risultati che rispondono in modo innovativo alle necessità dei cittadini».