Ricetta: Biscotti speziati
Addobbiamo il nostro alberello di Natale facendo la gioia dei bambini. Sostituiamo le palline con i biscotti speziati
E’ tradizione il giorno della festa dell'immacolata addobbare l'albero di Natale con palline colorate. Io quest'anno ho deciso di sostituire le palline con dei gustosissimi e bellissimi biscotti.
Ingredienti per i biscotti:
- 350 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di miele
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 20 gr d'acqua
- 1/2 cucchiaio di zenzero
- 1/2 cucchiaio di cannella
- un pizzico di polvere di chiodi di garofano
- un pizzico di sale
Ingredienti per la glassa:
- 1 albume
- 150 gr di zucchero a velo
- 1/2 limone
Preparazione
La realizzazione dei biscotti speziati è veramente facile, possiamo richiedere la collaborazione anche dei nostri bambini sia, nel taglio che, nella decorazione. La cosa importante è quella di procurarsi gli stampini taglia pasta di forme natalizie ma, qualsiasi forma va benissimo.
In un pentolino scaldiamo l'acqua con il miele, lo zucchero e le spezie, mescoliamo finché non portiamo a completa ebollizione. Togliamo il pentolino dal fuoco, aggiungiamo il burro a pezzi e mescoliamo finché il non si sia sciolto completamente. In una ciotola capiente setacciamo la farina con il bicarbonato e il sale, amalgamiamo e aggiungiamo a filo il composto al miele ancora caldo.
Impastiamo bene l'impasto, se dovesse risultare troppo morbido aggiungiamo qualche cucchiaio di farina; l'impasto dei biscotti deve essere lavorato velocemente e risultare consistente e omogeneo. Avvolgiamo il nostro impasto nella pellicola e mettiamolo a riposare per 2 o 3 ore in frigorifero affinché si rassodi per essere lavorato poi più facilmente.
Ricopriamo una teglia con carta forno e mettiamola da parte. Trascorso il tempo necessario prendiamo il nostro impasto e stendiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Accendiamo il forno a 180°. Ritagliamo i biscotti con il taglia biscotti , facciamo un buchino con uno stecchino, dove poi andremo a inserire il nastro per poter appendere i biscotti all'albero, disponiamoli sulla teglia precedentemente ricoperta con carta forno. Mettiamo nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Prepariamo la glassa per la decorazione dei nostri biscotti. Montiamo un albume a neve, spremiamo mezzo limone e inseriamo lo zucchero, continuando sempre a mescolare con una frusta elettrica finché non diventa cremoso e consistente. Prendiamo un pennello da acquerelli (quindi sottile) intingiamolo nella nostra glassa e cominciamo a decorare i nostri biscotti lasciando volare libera la nostra fantasia, decoriamo con gocce di cioccolato, confettini colorati, palline argentate e qualsiasi altro elemento decorativo che ci possa piacere.
Lasciamo asciugare il biscotto glassato e inseriamo il nastrino nel buco fatto precedentemente. Appendiamo i nostri biscotti all'albero. Il nostro alberello senz'altro farà un figurone rallegrando il periodo natalizio e inebriando l'atmosfera con, un buonissimo profumo di spezie.
Buon Natale!