2 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Ricetta

Ricetta: Peperoni ripieni di carne

Un'ottimo secondo ricco di sapore e di colore a base di carne e verdure. Vediamo cosa ci occorre per questo piatto semplice semplice, ma molto molto buono.

Oggi mangiamo carne e verdura nello stesso momento con i peperoni ripieni. Vediamo cosa ci occorre per questo piatto semplice semplice, ma molto molto buono.
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 peperoni
400 gr. di carne tritata (anche carne mista)
sale e olio extra vergine q.b.
pangrattato q.b.
4 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
2 bicchieri di passata di pomodoro
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
basilico q.b.
formaggio a piacere
mozzarella
prosciutto cotto
würstel
mortadella
speck
 
PREPARAZIONE
Prepariamo il ripieno dei nostri peperoni.
Sbucciamo, laviamo e tritiamo finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio.
In una pentola mettiamo 4-5 cucchiai d’olio extra vergine, la cipolla e lo spicchio d’aglio, lasciamo soffriggere per bene. Togliamo lo spicchio d’aglio e inseriamo dentro la pentola con la cipolla la carne tritata e facciamo rosolare per bene anche la carne.
Ora che la carne tritata è ben rosolata inseriamo la passata di pomodoro, avendo cura di lasciarne da parte qualche cucchiaiata (ci servirà successivamente da mettere nella teglia per la cottura), qualche foglia di basilico e il sale. Lasciamo cuocere il «ragù» a fuoco lento finché la passata di pomodoro non si è assorbita.
Questo piatto consente inoltre di utilizzare gli avanzi di alcuni alimenti come per esempio avanzi di formaggio, prosciutto cotto, speck, mortadella, e quant’altro.
Prendiamo il tagliere e facciamo a dadini gli avanzi trovati in frigorifero.
Lasciamo raffreddare il ripieno dei nostri peperoni e dopodiché incorporiamo 4 cucchiai di parmigiano, 1 o 2 cucchiai di pangrattato e i pezzetti di prosciutto cotto, würstel, mozzarella e formaggi vari che, abbiamo tagliano a cubetti precedentemente.
Laviamo i peperoni, tagliamo il "cappello" e svuotiamoli dai semi.
Riempiamoli con il composto e rimettiamo il "cappello" sul peperone, fermandolo con degli stecchini.
Prendiamo una teglia da forno, irroriamone la base con un filo d’olio, aggiungiamo la  passata di pomodoro che abbiamo tenuto da parte e qualche cucchiaio d'acqua, infine mettiamo i peperoni ripieni saliamo e pepiamo.
Inforniamo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti girando i peperoni di tanto in tanto. Durante la cottura i peperoni appassiranno leggermente ma è tutto normale. Servirli caldi.