Circolo PD di San Salvario preso d'assalto dagli studenti: vernice, uova e «attacco» a Renzi
Gli studenti hanno prima lanciato uova contro l'ufficio regionale scolastico, poi hanno preso d'assalto il circolo in San Salvario. La risposta del Partito Democratico: «Occorre lavorare su legalità, civiltà e rispetto»
TORINO - Questa mattina un gruppo composto da circa 500 studenti in protesta contro la riforma "Buona Scuola" si è letteralmente scagliato contro il Circolo PD 8 di San Salvario, sito in via Ormea. Il gruppo di giovani, probabilmente accompagnati da alcuni esponenti del centro sociale Askatasuna, hanno imbrattato le serrande del locale con vernice, uova e spray. Solo l'intervento delle forze dell'ordine ha evitato il peggio. Pare infatti che i ragazzi abbiano anche provato ad appiccare le fiamme al circolo, senza riuscirci.
Renzi il più "bersagliato" dagli studenti
I giovani si sono scagliati (verbalmente) soprattutto contro il premier Matteo Renzi, in visita proprio ieri a Torino. Prima del blitz al circolo del Partito Democratico il corteo ha iniziato il suo percorso dall'ufficio regionale scolastico, bersagliato dal lancio di uova. Durante la manifestazione è stato più volte esposto uno striscione di solidarietà nei confronti del liceo Darwin, teatro dell'assurda morte di Vito Scafidi qualche anno fa. Numerosi i disagi al traffico e alla circolazione nel centro cittadino e in San Salvario.
Attacco la circolo, la risposta del PD
Dal Partito Democratico si è subito levato un grido di sdegno e di condanna verso il gesto. In tal senso, il messaggio di Chiara Foglietta non ammette repliche: "Questi atti di vandalismo vanno sempre condannati e il totale disinteresse della cosa pubblica da parte di alcuni cittadini ci dimostra che occorre lavorare sempre di più sulla cultura della legalità, civiltà e rispetto" sono le parole della consigliera PD.