25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Occhio alle truffe sotto Natale

Compri online? Solo a Torino 810 denunce per truffa

La Polizia Postale ha identificato e indagato 245 persone solo a Torino e provincia. Sul territorio nazionale le denunce presentate sono state oltre 25mila

TORINO - A Torino sono state 810 le denunce alla Polizia postale nel 2015, in seguito ad acquisti on line che si sono rivelati delle truffe. A fornire i dati la Polizia Postale, che ha realizzato una Guida all'e-commerce sicuro, in occasione delle feste di Natale, periodo in cui si intensifica lo shopping anche su Internet. «Il fenomeno ha registrato un sensibile incremento anche sul territorio piemontese. Importante è stato lo sforzo di contrasto realizzato da quest'ufficio che, solo per Torino e provincia, ha identificato ed indagato 245 soggetti» ha detto Paola Capozzi, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Piemonte e la Valle d'Aosta.

Oltre 25mila denunce in tutta Italia
Il numero totale di denunce presentate (più di 25mila), sommato a quello delle persone arrestate (una ventina) e di quelle indagate (più di 3.500) - afferma Roberto Di Legami direttore del servizio polizia postale e delle comunicazioni - ha richiamato l'attenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha potenziato «ogni utile strumento per indirizzare l'utenza ad un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in atto su Internet, anche attraverso la chiusura massiva degli spazi virtuali che, solo nel 2015, ammontano circa 1.600».

Rapido e sicuro, ma servono controlli
L'e-commerce è un modo «rapido e sicuro, utilizzato dai cittadini per ottenere risparmi comodamente da casa, ma che necessita di alcuni semplici accorgimenti», spiega Roberto Sgalla, direttore centrale per le specialità della polizia di Stato. «Gli utenti della Rete - continua Sgalla - devono poter usufruire delle opportunità offerte dai siti di e-commerce, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione, e il nostro obiettivo è aiutare a comprare in totale tranquillità».