19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
In copertina «Habemus papam» di Nanni Moretti

Il Morandini 2012 sarà presentato al Torino Film Festival

Ad illustrare la nuovissima edizione sarà lo stesso autore, Morando Morandini, che proprio qualche giorno fa ha annunciato di essere in procinto di girare un film sulla sua vita

MILANO - Habemus Morandini. La nuova edizione del celebre dizionario del cinema sarà presentata lunedì 28 novembre nel corso del Torino Film Festival, che parte proprio oggi e si concluderà il 3 dicembre. Ad illustrare la nuovissima edizione sarà lo stesso autore, Morando Morandini, che proprio qualche giorno fa ha annunciato di essere in procinto di girare un film sulla sua vita.

In copertina Nanni Moretti e il suo Habemus Papam, miglior film italiano della stagione secondo il dizionario. «È forse il più importante, sicuramente il più ambizioso film di Moretti - scrivono gli autori del Morandini - ma non il più riuscito perché viziato dal suo narcisismo».Tra le new entry del volume, ad aggiudicarsi quattro stelle sono state le pellicole Il discorso del Re, Noi Credevamo di Mario Martone e The Tree of Life, vincitore del Festival di Cannes 2011. Giudizio severo invece per il film di Antonio Albanese, Qualunquemente e per il thriller dark di Aronofsky, Il Cigno Nero, dove si legge «Natalie Portman (premiata con un Oscar) piange e piagnucola per tutto il film e Vincent Cassel è il solito carogna».

A meritarsi 3 stelle e mezzo invece il campione d'incassi Che bella giornata con Checco Zalone. «E' un film politicamente scorretto, - si legge nel dizionario - capace di far satira con leggerezza graffiante su un'Italia dove contano le conoscenze più che la conoscenza, sul familismo, il clericalismo, il militarismo camuffato». Tre stelle e mezzo sono andate anche all'esordiente italiana Alice Rohrwacher, al suo debutto alla regia con Corpo Celeste: «Un film sottovoce, ma scomodo».