28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Ciclismo

Pozzovivo operato dopo l'incidente: «Hanno messo fine alla mia carriera»

Sono le poche parole che Domenico Pozzovivo ha detto in una drammatica telefonata alla moglie Valentina Conte fatta subito dopo essere stato investito

Domenico Pozzovivo
Domenico Pozzovivo Foto: ANSA

COSENZA - Domenico Pozzovivo è stato operato oggi all'ospedale Annunziata di Cosenza a seguito dell'incidente avvenuto ieri quando è stato investito frontalmente da un'auto mentre si stava allenando nella zona di Dipignano. Il gregario storico di Nibali ha riportato la «frattura diatisaria» della tibia e il primario del reparto di ortopedia Gualtiero Cipparrone, con la sua equipe, gli ha praticato un'«osteosintesi con chiodo endomidollare bloccato» per rimettere in asse la gamba.

Ulteriori accertamenti per il gomito

Pozzovivo può già muovere la gamba destra fratturata e tra una quindicina di giorni potrà iniziare a «caricare», cioè cominciare ad alzarsi in piedi. Per quanto riguarda il gomito, che presenta una frattura pluriframmentata ed esposta, i medici hanno effettuato una pulizia approfondita della ferita e una riduzione della frattura. Pozzovivo sarà sottoposto anche ad altri accertamenti.

Pozzovivo: «Hanno messo fine alla mia carriera»

«Hanno messo fine alla mia carriera": sono le poche parole che Domenico Pozzovivo ha detto in una drammatica telefonata fatta subito dopo essere stato investito alla moglie Valentina Conte. Così scrive l'edizione online della Gazzetta dello sport. La donna, adesso, è in ospedale, al fianco del marito, sedato per non farlo affaticare e per alleviare un po' i dolori per le brutte ferite riportate. «E' dolorante, è fuori pericolo ma la situazione è seria», ha detto la moglie secondo quanto riporta il quotidiano sportivo milanese. Stamani, quando si è svegliato, ha chiesto solo «fatemi tornare a casa».

In attesa di trasferimento

Valentina, 30 anni, è di Cassano allo Ionio, un comune del Cosentino. «Stavo facendo le valige - ha raccontato Valentina - quando ho ricevuto la telefonata dal cellulare di un amico che era con lui, ma è stato Domenico a parlare». Pozzovivo è stato colpito dalla parte destra dell'auto e nell'urto ha spaccato il parabrezza ed il finestrino. Per questo i medici intendono sottoporlo ad altri accertamenti per verificare le condizioni generali al di là delle fratture. «Siamo contenti di quanto è stato fatto nell'ospedale di Cosenza - dice la moglie -, ma vogliamo tornare immediatamente a casa. Siamo in attesa del trasferimento. Aspettiamo notizie dalla squadra. C'è bisogno di strutture sanitarie diverse per recuperare dal punto di vista atletico. Sono sconvolta. Nell'immediatezza ho fatto tutto quello che potevo fare ma adesso che sto metabolizzando mi sento male».