Nasce nella galleria del vento di Pininfarina la Mahindra di Formula E
Firmata una collaborazione strategica tra la struttura di design torinese e l'unica casa indiana che compete nel campionato mondiale per monoposto elettriche
TORINO – Mahindra Racing, l'unico team indiano a competere nel campionato mondiale di Formula E, ha annunciato oggi di aver stretto una partnership strategica con Pininfarina e Tech Mahindra. Questo accordo permetterà a Mahindra Racing di accedere all'esperienza globalmente riconosciuta di Pininfarina nel design e alla competenza di Tech Mahindra nella tecnologia digitale. «Il team Formula E di Mahindra Racing ha avuto un inizio della quarta stagione molto positivo, andando al comando dei campionati squadre e piloti dopo le prime tre gare – ha affermato Ruzbeh Irani, presidente di Mahindra Group – Siamo ora lieti di dare il benvenuto a Pininfarina e Tech Mahindra come partner del team mentre ci prepariamo ad affrontare le sfide di questa nuova stagione. La combinazione delle loro esperienze in fatto di design, tecnologia e digitale aumenteranno significativamente le attuali capacità di Mahindra Racing e aumenteranno il livello delle nostre prestazioni. Questa partnership strategica è anche in linea con la visione FutuRise di Mahindra, un'espressione creativa di come stiamo guidando la nostra crescita attraverso l'innovazione di alto livello in tutte le nostre attività».
Come in Formula 1
Pininfarina diventerà anche sponsor del team di Formula E di Mahindra Racing. Il team potrà quindi contare sull’esperienza di Pininfarina nel design e nella ricerca per migliorare le prestazioni della sua auto da corsa M5Electro, attualmente in fase di sviluppo per la quinta stagione del campionato di Formula E che inizierà a dicembre 2018. «Siamo molto orgogliosi di far parte del team di Formula E e di contribuire con il nostro know how e le nostre competenze alle prestazioni delle vetture di Mahindra Racing – ha dichiarato Silvio Pietro Angori, amministratore delegato di Pininfarina – Questa partnership sottolinea la passione di Pininfarina per le corse e per prestazioni automobilistiche eccezionali ed ecocompatibili. Abbiamo sviluppato una profonda conoscenza nell'aerodinamica: si dice delle nostre auto che sono disegnate dal vento. Possediamo una delle più avanzate gallerie del vento del mondo, un centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo nel campo dell'aerodinamica e dell'aeroacustica dal 1972. Nel corso degli anni nella nostra galleria del vento sono stati effettuati numerosi test aerodinamici per autovetture, per la Formula 1, per il motociclismo e per le attrezzature sportive di atleti di livello mondiale».
Dalla pista alla strada
Il campionato di Formula E è una serie di competizioni automobilistiche con veicoli elettrici ed il primo campionato mondiale di automobilismo dedicato alle monoposto completamente elettriche. La partnership si concentrerà anche su altre aree del design e della ricerca, compresa l’attività di computational fluid dynamics, e aiuterà Mahindra nella sua strategia 'Race to road' che prevede di applicare l’esperienza accumulata in pista allo sviluppo, a tempo debito, di nuovi veicoli stradali elettrici. Mahindra Racing avrà anche accesso alla galleria del vento Pininfarina in Italia, che aiuterà il team a migliorare l'efficienza aerodinamica della sua auto da corsa. «Con l’unione tra il design di Pininfarina e l'esperienza digitale di Tech Mahindra stiamo dimostrando come i prodotti del futuro dovranno essere adattati per un mondo convergente», ha dichiarato Jagdish Mitra, responsabile strategia e marketing di Tech Mahindra. Pininfarina è una casa di design di fama internazionale ed un simbolo globale dello stile italiano. Con un'eredità che risale a 88 anni fa, ha costruito la propria reputazione sui valori della purezza, dell'eleganza e dell'innovazione. Pininfarina offre la propria esperienza nelle aree del design, dei servizi di ingegneria e nella concezione e produzione di concept car ed è riconosciuta in tutto il mondo come uno dei grandi atelier del design.
- 15/05/2018 Dalla F1 alla Formula E: il grande ritorno di Felipe Massa
- 15/04/2018 Il re di Roma è Bird. Beffa Rosenqvist: l'auto si rompe a 10 giri dal trionfo
- 14/04/2018 Liuzzi al Diario Motori: «Ferrari, ecco la ricetta per il Mondiale»
- 14/04/2018 De La Rosa al Diario Motori: «Non mi aspettavo una Ferrari così fantastica»