29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Moto3 | Gran Premio di Valencia

Martin, record di pole in Moto3. Gli manca solo la vittoria...

Il giovane pilota spagnolo del team Gresini conquista il maggior numero di partenze al palo di sempre nella classe cadetta: ora cercherà anche di portare a casa il successo

Jorge Martin festeggia la pole a Valencia
Jorge Martin festeggia la pole a Valencia Foto: Gresini Racing

VALENCIA – Con nove pole position stagionali, record assoluto di categoria, Jorge Martin diventa il pilota più veloce di sempre nella classe cadetta, lasciandosi alle spalle Alex Rins e Jack Miller, che ne avevano raccolte otto a testa rispettivamente nel 2013 e 2014. Dal 2014 reggeva anche il record della pista sul Ricardo Tormo, fatto segnare proprio da Jack Miller, un 1:39.068 oggi polverizzato da Jorge Martin che ha chiuso la giornata con un 1:38.428.

A caccia del primo trionfo
Domani lo spagnolo partirà davanti a tutti nell’ultimo Gran Premio della stagione, con l’obiettivo di portare a casa anche la prima vittoria in carriera. «Non era la mia pista preferita e lo dimostra il fatto che qui nei test di inizio anno ero due secondi più lento, ma le cose sono cambiate parecchio – commenta il giovane portacolori del team Gresini – Ora conosco alla perfezione la moto e dove trovare il limite e il record di pole position in un anno ne è la dimostrazione. Ho lavorato parecchio anche in ottica gara, e vincere l’ultima sarebbe incredibile, ma come sempre la gara è completamente diversa. Proveremo a partire forte e giocarcela fino in fondo».