26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Tennis | Ranking WTA

Muguruza è la nuova regina della WTA

Da lunedì scavalcherà la Pliskova. Seconda spagnola al top: «È un sogno che si avvera. Spero di rimanere in questa posizione il più a lungo possibile».

Garbiñe Muguruza
Garbiñe Muguruza Foto: ANSA

NEW YORK - Garbiñe Muguruza lunedì 11 settembre, quando saranno diramate le nuove classifiche WTA, diventerà la nuova numero uno della classifica mondiale (la 24esima complessiva), scalzando la ceca Karolina Pliskova, rimasta sul trono per nove settimane. Muguruza, nata a Caracas (Venezuela) e trasferitasi con la famiglia in Spagna nel 1999, all'età di sei anni, diventa così la seconda spagnola a raggiungere questo traguardo storico dall'introduzione del ranking computerizzato nel 1975, seguendo le orme della connazionale Arantxa Sánchez-Vicario, che ha occupato la prima posizione per 12 settimane in tre diversi periodi nel 1995.

SOGNO CHE SI AVVERA - «Non sarei mai arrivata fin qui senza l'aiuto della mia famiglia, del mio team e dei miei tifosi - ha detto in un videomessaggio - È un sogno che si avvera. Spero di rimanere in questa posizione il più a lungo possibile». La tennista spagnola, che compirà 24 anni l'8 ottobre, ha raggiunto la seconda settimana degli US Open per la prima volta quest'anno, prima di cedere a Petra Kvitova negli ottavi di finale, riuscendo comunque ad emergere tra le otto giocatrici che alla fine del quarto e ultimo Slam stagionale avrebbero potuto raggiungere il numero 1.