29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Calcio

Sky Sport: "E' Montella il valore aggiunto del Milan"

L'allenatore rossonero sta riscuotendo consensi ovunque, la squadra sembra rivitalizzata ed il secondo posto in classifica ne è la controprova

MILANO - C'è un'aria nuova intorno al Milan, quell'alone di pessimismo, di rassegnazione e di mestizia che ha avvolto l'ambiente milanista negli ultimi tre anni sembra scomparso all'improvviso, diradato come la nebbia al sorgere del sole. Eppure questa poteva essere la stagione più complicata degli ultimi anni, col mercato fermo e il vuoto di potere in società con la cessione ai cinesi in corso e l'assenza di referenti concreti nella dirigenza. L'inizio non era stato dei migliori con due sconfitte nelle prime tre giornate (a Napoli e contro l'Udinese) ed un gioco per nulla diverso da quello ammirato, anzi, non ammirato nel recente passato. E poi ecco il cambio di marcia, Vincenzo Montella sale in cattedra e scuote un gruppo depresso ed impaurito: l'obiettivo resta la qualificazione alla Coppa Uefa e il ritorno in Europa dopo tre stagioni, ma i risultati iniziano ad arrivare come se i traguardi fossero ben altri, il secondo posto in classifica (in coabitazione con la ben più quotata Roma) sta lì a testimoniare il ritmo diverso e la nuova aria che si respira a Milanello.

Consapevolezza ritrovata

Gran parte dei meriti, dunque, vanno al tecnico rossonero, come sottolinea anche la redazione sportiva di Sky che individua nell'allenatore campano il valore aggiunto del nuovo Milan, un tecnico bravo a capire come plasmare lo spogliatoio e come ottenere il massimo da un organico non eccellente. Sempre secondo gli inviati di Sky a Milanello, Montella ha lavorato sulla testa dei calciatori, convincendoli sin dal primo giorno che valessero più di quanto loro stessi credessero. Il Montella psicologo, insomma, ha riportato in alto il Milan, certamente il miglior Milan delle ultime quattro stagioni.