18 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Firmato oggi a Bangkok

Giochi olimpici, accordo di collaborazione tra Italia e Gran Bretagna

I Comitati Olimpici dei due paesi si impegnano in particolare a sviluppare lo scambio tra atleti e a favorire lo scambio di esperienze anche tra allenatori, dirigenti ed esperti, attraverso la partecipazione a seminari, corsi ed esperienze condivise.

BANGKOK - Il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò, e il presidente del Comitato olimpico britannico, Sebastian Coe, hanno firmato oggi a Bangkok, dove domani avrà inizio l'Assemblea generale dell'Associazione dei comitati olimpici mondiali (Acmo), un accordo finalizzato ad una cooperazione tecnica e scientifica tra il Coni e il Boa (British olympic association) nel rispetto dello spirito olimpico e dei principi che lo caratterizzano. L'accordo si propone di stabilire un rapporto di reciprocità nel processo di avvicinamento ai Giochi Olimpici Estivi e Invernali e di sviluppare aree di comune interesse.

SCAMBIO DI ESPERIENZE - I due Comitati Olimpici si impegnano in particolare a sviluppare lo scambio tra atleti e a favorire lo scambio di esperienze anche tra allenatori, dirigenti ed esperti, attraverso la partecipazione a seminari, corsi ed esperienze condivise. In particolare il Boa garantirà la propria assistenza nell'ambito di alcune discipline estive (tra cui atletica leggera, Ciclismo su pista, golf, scherma, tiro a segno, tiro a volo, triathlon e vela), mentre il Coni si impegnerà ad assicurare analogo impegno sul fronte degli sport legati ai Giochi invernali (Bob, Curling, Freestyle, Pattinaggio di velocità, Short Track, Snowboard, Skeleton).