Ali, i guantoni del «match del secolo» venduti per 290mila euro
I guantoni indossati da Muhammad Ali contro Joe Frazier sono stati venduti per 388.375 dollari, circa 290mila euro. Se li è aggiudicati, in un'asta di Cleveland, un anonimo appassionato che ha messo le mani su un vero e proprio tesoro.
CLEVELAND - I guantoni indossati da Muhammad Ali nel cosiddetto «match del secolo» contro Joe Frazier sono stati venduti per 388.375 dollari, circa 290mila euro. Se li è aggiudicati, in un'asta di Cleveland, un anonimo appassionato che ha messo le mani su un vero e proprio tesoro. Il cimelio, infatti, è carico di significati e ricorda il match perso dal più grande pugile di tutti i tempi contro Joe Frazier.
15 DURISSIMI ROUND - Smokin' Joe fu il primo a battere Mohammed Ali ai punti nel 1971 al Madison Squadre Garden di New York, per decisione unanime dopo 15 durissimi round, in quello che allora fu definito il «match del secolo». Un incontro pieno di significati politici. Alì aveva appena avuto il permesso di tornare sul ring dopo l'arresto e la radiazione per essersi rifiutato di partire per il Vietnam ove svolgere il servizio militare. Ali si prese la rivincita tre anni dopo, sempre ai punti ma dopo dodici round, prima di aggiudicarsi anche la 'bella' a Manila nelle Filippine al termine del 14/o round in un altro match mondiale ormai entrato nella storia della boxe.
- 26/06/2017 Compra la casa di un disabile all’asta e poi gliela restituisce: «Puoi viverci per sempre senza pagare una lira»
- 18/03/2017 Marilyn Monroe, gioielli e cimeli all'asta
- 06/06/2016 Richter artista top degli ultimi 5 anni: battuto Koons. Castellani primo degli italiani
- 29/12/2014 Jeep Renegade «firmata» Rolling Stones venduta per 46mila dollari