18 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Sabato e domenica al Foro Italico

La «Festa della Scherma» 2013

Un appuntamento che nelle intenzioni federali vorrà rappresentare un evento con cadenza annuale e che racchiude in una due-giorni diversi momenti, tra dibattiti, agonismo e celebrazione

ROMA - La scherma italiana è pronta a vivere la sua Festa. Inizia questa sabato al Foro Italico di Roma la Festa della Scherma 2013, un appuntamento che nelle intenzioni federali vorrà rappresentare un evento con cadenza annuale e che racchiude in una due-giorni diversi momenti, tra dibattiti, agonismo e celebrazione.

Si inizierà alle 10.00 con l'incontro tra il Consiglio federale ed i rappresentati delle società schermistiche italiane. A presenziare a questo incontro vi sarà anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Sarà anche il momento in cui verrà presentata ufficiale la sinergia avviata già dai Mondiali di Budapest2013, tra la Federazione Italiana Scherma ed UNICEF. A siglare ufficialmente l'avvio del percorso comune tra le due realtà vi sarà il Presidente di UNICEF Italia, Giacomo Guerrera.
Alle 11.30 vi sarà un breve excursus storico-architettonico dell'intero complesso del Foro Italico, con particolare riferimento alla «Sala delle Armi».
Alle 12.00 invece si animerà la pedana, con la prima delle finali di Coppa Italia a squadre per società civili, che concluderà la stagione 2012-2013.

Nel pomeriggio si svolgeranno altre due finali a squadre, poi, dalle 17.30, il via alla fase di celebrazioni e premiazioni, con i conferimenti dei premi alle società vincitrici nel 2013 della classifica nazionale Gran Premio Giovanissimi, Gran Premio Giovani, Gran Premio Seniores, Gran Premio Paralimpico e Gran Premio Italia. Nel corso delle premiazioni saranno assegnati riconoscimenti anche ai Comitati Regionali vincitori del Gran Premio delle Regioni e del Medagliere per Regioni al Gran Premio Giovanissimi 2013 ed agli atleti Under 23 che nel 2013 hanno conquistato il titolo europeo della categoria. E’ stato inoltre istituito il premio «Seminatore d’Oro» che sarà assegnato ai giovani Maestri che si sono distinti nella scorsa stagione agonistica, ed il premio «Adolfo Cotronei» che il Consiglio federale consegnerà ad un giornalista sportivo.
Domenica, infine, a partire dalle 10.00, sono in programma le altre tre finali a squadre della Coppa Italia per società civili.

COPPA ITALIA A SQUADRE - SOCIETA' CIVILI - STAGIONE 2012-2013
SCIABOLA MASCHILE - Sabato 28 settembre - ore 12.00
Gemina Scherma - Ss Lazio Scherma Ariccia
SPADA MASCHILE - Sabato 28 settembre - ore 15.30
Club Scherma Casale - Cus Catania
FIORETTO FEMMINILE - Sabato 28 settembre - ore 16.30
Asd Frascati Scherma - CdS Mangiarotti Milano
SPADA FEMMINILE - Domenica 29 settembre - ore 10.00
Scherma Pro Vercelli - SdS Cesare Pompilio Genova
FIORETTO MASCHILE - Domenica 29 settembre - ore 11.00
Club Scherma Roma - Club Scherma Jesi
SCIABOLA FEMMINILE - Domenica 29 settembre - ore 12.00
Società del Giardino Milano - Club Scherma Romaa