19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Pallavolo

Eurovolley, l’Italia batte l’Olanda e vola ai quarti di finale

Ottima la prova dei ragazzi di Berruto che sotto per 1 a 0 sono stati in grado di ribaltare la situazione al termine della loro miglior prestazione dall’inizio della rassegna continentale. Nel complesso la partita è stata davvero bene giocata dalla formazione tricolore che nonostante l’iniziale svantaggio non si è mai disunita

AARHUS - Gli Azzurri battono 3-1 (24-26, 25-18, 25-21, 25-18) l’Olanda e conquistano così l’accesso ai quarti di finale dove domani affronteranno la Finlandia (ore 17 diretta Rai Sport 1) in quella che sarà la ripetizione dello stesso incrocio di due anni fa in Austria.
Ottima la prova dei ragazzi di Berruto che sotto per 1 a 0 sono stati in grado di ribaltare la situazione al termine della loro miglior prestazione dall’inizio della rassegna continentale.

Nel complesso la partita è stata davvero bene giocata dalla formazione tricolore che nonostante l’iniziale svantaggio non si è mai disunita, anzi ha saputo ricompattarsi giocando bene al servizio e nella fase muro-difesa, fattore che ha permesso una buona distribuzione del gioco con un Vettori sugli scudi (20 punti), supportato dal solito Zaytsev (17 per lui) e con i due centrali che oggi hanno disputato una grande gara (Beretta 12, Birarelli 10) con un lavoro davvero prezioso.
La gara è iniziata con Berruto che ha dovuto rinunciare ancora una volta a Cristian Savani, lasciato in tribuna assieme a Filippo Lanza schierando così Travica in palleggio, Vettori opposto, Parodi e Zaytsev schiacciatori, Beretta e Birarelli centrali, Rossini libero.
L’Olanda è invece scesa in campo con Abdel-Aziz palleggiatore, Overbeeke opposto, Rauwerdink e Maan schiacciatori, Kooistra e Koelewijn centrali, Jorna libero.
Nel primo set l’Italia ha mostrato buone cose anche se a fasi alterne (6 muri nel parziale). Dopo essere riusciti a portarsi in vantaggio di quattro lunghezze (11-7) gli Azzurri hanno però progressivamente ceduto il passo all’Olanda che si è rifatta sotto riuscendo poi a vincere al quarto set ball.
Secondo parziale tutto a favore della formazione di Berruto che è stata in grado di imporre il proprio ritmo con un buon servizio e migliorando le proprie percentuali (attacco passato dal 35% del primo al 55%, ricezione dal 41% al 64%) chiudendo poi il set con 7 punti di vantaggio.

Il terzo è iniziato con l’Olanda che ha cambiato l’opposto (Klapwijk al posto di Overbeeke). Gli Orange nelle primissime fasi hanno sorpreso l’Italia portandosi sul 3-0. Gli Azzurri però hanno continuato a giocare sui buoni livelli espressi nel parziale precedente e hanno ripreso gli avversari agguantando il primo vantaggio sull’11-10. Da lì in poi sono riusciti a tenere ben in mano la situazione non rischiando praticamente nulla grazie a delle buone trame offensive frutto anche di una buona ricezione e a una costante solidità difensiva favorita dal lavoro a muro.
Nel quarto l’andamento dell’incontro non è cambiato con Birarelli e compagni in grado di gestire bene la situazione pur dovendo, ad un certo punto, rinunciare a Parodi sceso in campo stringendo i denti e sostuito da Kovar.

BERRUTO: «Abbiamo raggiunto l’obiettivo che pensavamo di conquistare già a Odense. Abbiamo messo in campo tanta grinta e cuore giocando molto bene e meritando una vittoria che desideravamo. Siamo contenti per come sono andate le cose, ma con moderazione perché domani ricominceremo da capo».

BERETTA: «E’ stata sicuramente la mia miglior partita. Sono molto soddisfatto di aver contribuito a questo passaggio del turno, ma è anche vero che non avevamo grosse alternative. Se ci fermiamo ora torniamo a casa e noi non vogliamo farlo».

BIRARELLI: «Siamo sicuramente contenti. La sconfitta con il Belgio aveva minato un po’ le nostre sicurezze, ma oggi proprio tutti abbiamo dato una mano e abbiamo dimostrato di poter fare qualcosa di più anche se non è ancora abbastanza. Possiamo e dobbiamo giocare meglio. Anche oggi abbiamo commesso qualche errore di troppo che potremmo pagare a caro prezzo contro avversari più forti».

ZAYTSEV: «E’ andata bene anche se abbiamo avuto bisogno di un primo set di adattamento. Non sono proprio soddisfatto del mio rendimento perché potevo fare meglio in ricezione, ma la cosa più importante era batterli e continuare il nostro percorso. Luca poi oggi ha disputato una grande gara, abbiamo bisogno di talenti come lui».

TV –Rai Sport 1 trasmetterà in diretta i quarti di finale che si giocheranno domani ad Aarhus