19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Europei di Pallavolo

Eurovolley, serviva l'impresa e l'Italia l'ha fatta

Ha travolto 3-0 (25-20 25-19 25-19) la Russia ed ha conquistato l'ingresso in semifinale, che giocherà contro la stupefacente Slovenia di Andrea Giani, che ha eliminato la Polonia Campione del Mondo

Eurovolley, serviva l'impresa e l'Italia l'ha fatta
Eurovolley, serviva l'impresa e l'Italia l'ha fatta Foto: ANSA

BUSTO ARSIZIO - Serviva l'impresa e l'Italia l'ha fatta. Ha travolto 3-0 (25-20 25-19 25-19) la Russia ed ha conquistato l'ingresso in semifinale, che giocherà contro la stupefacente Slovenia di Andrea Giani, che ha eliminato la Polonia Campione del Mondo. Oggi gli azzurri s'imbarcheranno sul charter che li porterà a Sofia dove sabato inizieranno la caccia all'ennesima medaglia della loro meravigliosa storia di successi. Gli azzurri hanno dominato il match dall'inizio alla fine, imponendo un ritmo altissimo, troppo per i campioni uscenti. Blengini ed il suo staff avevano studiato a meraviglia Muserskiy e compagni ed avevano dato indicazioni precise ai loro ragazzi, che attentissimi in difesa (bravissimo come sempre Colaci) toccavano tutto a muro con Buti e Piano e in pratica sterilizzavano le offensive russe.

Giannelli: «Sensazioni indescrivibili»

Alekno sull'altra panchina ne ha provate molte, ha continuato a variare formazione, ma ha finito con il confondere i suoi che non hanno mai dato l'impressione di poter riaprire una gara il cui destino era scritto. «Sto provando sensazioni indescrivibili, - afferma Simone Giannelli - Giocare davanti al nostro pubblico è stato bellissimo e questo risultato è la cosa più importante. E' stata una bellissima partita, la Russia ha giocato bene, ma noi abbiamo dato in questa occasione quel qualcosa in più che serviva per portare a casa una vittoria così. Abbiamo giocato di squadra abbiamo vinto ed ora ci giochiamo tutto in Bulgaria».