29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Euroleague Basketball

Siena corsara, Cantù al tappeto

Le due italiane tornano dalle trasferte di Eurolega con umori opposti. Sorride la Montepaschi, alla terza vittoria consecutiva nel torneo dopo i tre ko iniziali: alla O2 World di Berlino i toscani hanno battuto 75-73 l'Alba, confermandosi la terza forza del girone B con 6 punti, 4 in meno delle due capoliste Malaga e Maccabi

MILANO - Si rialza Siena, sprofonda Cantù. Le due italiane tornano dalle trasferte di Eurolega con umori opposti. Sorride la Montepaschi, alla terza vittoria consecutiva nel torneo dopo i tre ko iniziali: alla O2 World di Berlino i toscani hanno battuto 75-73 l'Alba, confermandosi la terza forza del girone B con 6 punti, 4 in meno delle due capoliste Malaga e Maccabi. Gli uomini di Banchi partono forte e, dopo aver chiuso con un rassicurante vantaggio i primi tre quarti, subiscono nell'ultimo periodo la rabbiosa rimonta dei tedeschi di Sasa Obradovic, che recuperano fino al 73 pari. Un tiro di Hackett a 14:5 dalla sirena regala la vittoria ai biancoverdi. Ottima la prestazione di Brown (21 punti e 6 assist), in doppia cifra anche Kangur (13 punti) e Hackett (12).

Si complica invece il cammino in Europa di Cantù, sconfitta 81-79 al Center Stozice di Lubiana dall'Union Olimpija. Un ko amaro, sia perché i ragazzi di Trinchieri erano avanti 62-59 all'ultimo quarto, sia perché Launen ha avuto fra le mani il pallone per mandare il match all'overtime, sbagliandolo malamente. Non bastano dunque i 20 punti di Aradori e i 15 di Markoishvili a evitare la quarta sconfitta europea dei lombardi, riacciuffati in classifica proprio dagli sloveni ed ora fanalino di coda del girone A. Nel prossimo la Mapooro cercherà il riscatto al PalaDesio contro il Panathinaikos.