19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Coppa America di vela

America's Cup, skipper Luna Rossa e Oracle: Napoli è lo stadio della vela

Unica preoccupazione per gli equipaggi delle sette nazioni in gara è rappresentata dalle condizioni meteo che da domani, giorno in cui inizieranno le regate vere e proprie, dovrebbero essere pessime. De Magistris: Il popolo vuole il lungomare pedonalizzato

NAPOLI - Sono entusiasti gli skipper di Luna Rossa e di Oracle del campo di gara di Napoli che vedrà disputare, da domani, le regate delle World Series America's Cup. «Non avevo mai visto tanta gente così vicina alle imbarcazioni - ha detto Max Sirena, skipper di Luna Rossa - sembrava una partita di calcio», ha spiegato ai giornalisti riferendosi all'entusiasmo mostrato dai partenopei che hanno seguito dal lungomare gli allenamenti in mare dei catamarani che da domani saranno in gara. A Napoli «c'è un'ottima atmosfera. E' bello - ha aggiunto - essere qui in Italia e in particolare in questa città che ha dimostrato a tutti cos'è in grado di fare». Entusiasmo anche da parte di Jimmy Spithill, skipper di Oracle, team detentore dell'America's Cup: «Napoli è lo stadio della vela, in nessun altro posto al mondo le regate si svolgono così vicine al pubblico sulla terraferma. Sentire le grida e gli incitamenti sono una cosa davvero entusiasmante e nuova».
Unica preoccupazione per gli equipaggi delle sette nazioni in gara è rappresentata dalle condizioni meteo che da domani, giorno in cui inizieranno le regate vere e proprie, dovrebbero essere pessime. E' prevista, infatti, una forte pioggia anche se il vento non dovrebbe mancare. «Il tempo è l'unica cosa - ha dichiarato lo skipper di Luna Rossa - che non possiamo correggere. E' stata anche smentita la voce secondo la quale nel campo di regata ci siano soltanto venti leggeri».

Nove equipaggi per sette team (Luna Rossa e Oracle Racing sono presenti con due imbarcazioni ciascuno) sono pronti al via domani a Napoli per la prima edizione italiana delle America's Cup World Series, evento preparatorio alla Coppa America di vela che si disputerà a San Francisco nel 2013.
C'è grande attesa nel capoluogo partenopeo dopo la corsa per arrivare pronti al via e le polemiche che hanno preceduto l'organizzazione dell'evento. In un primo momento destinato a essere disputato a Bagnoli, le regate sono poi state spostate sul lungomare di via Caracciolo. Alla fine tutto è pronto per quando prenderanno il via le gare ufficiali. Il meteo, però, non promette nulla di buono. Una grande instabilità atmosferica fa temere il peggio per mercoledì 11 e per tutto il fine settimana a partire da venerdì prossimo.

De Magistris: Il popolo vuole il lungomare pedonalizzato - Via Caracciolo, il lungomare di Napoli famoso in tutto il mondo, sarà isola pedonale per sempre. A ribadirlo il sindaco partenopeo, Luigi de Magistris, anche alla luce del successo dell'iniziativa registrato anche ieri in occasione delle World Series America's Cup in corso in questi giorni in città. Nel giorno di Pasquetta, infatti, il lungomare chiuso al transito di auto e motocicli e aperto soltanto per pedoni e biciclette, è stato letteralmente 'invaso' da cittadini e turisti. Uno spettacolo che «è piaciuto molto» al sindaco. «Il popolo ha deciso che così dev'essere, e così sarà», ha sentenziato de Magistris interpellato a margine della conferenza stampa di presentazione delle regate dell'America's Cup al via domani. Il primo cittadino napoletano ha parlato di «spettacolo straordinario, sul quale c'è stato troppo scetticismo. Qualcuno - ha concluso - ha provato a spaventare parlando di lungomare irraggiungibile, ma ieri centinaia di migliaia di persone hanno raggiunto il lungomare che, nel suo disordine, era ordinatissimo».