18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Coppa America di vela

America's Cup, tutto pronto per l'avvio in piazza Plebiscito a Napoli

Ad aprire la cerimonia un video messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A sventolare il Tricolore Alessandra Sensini. Il sindaco De Magistris: Siamo fieri di esseri napoletani

NAPOLI - A Napoli tutto pronto in piazza del Plebiscito per la cerimonia inaugurale delle World Serie America's Cup ideata da Marco Balich, presidente di Filmmaster Events, che firma l'intera organizzazione scenografica dell'evento di domani sera. Alla festa, che avrà una durata di 40 minuti, prenderanno parte gli equipaggi e l'intero team di ognuna delle sette nazioni partecipanti alle AC WS. Ad aprire la cerimonia un video messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e poi quattro momenti particolari che segneranno l'intero programma. Sul palco sarà il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a dare il saluto ufficiale della città a partecipanti agonisti e non, mentre sempre sul palco la bandiera italiana sarà portata da Alessandra Sensini, campionessa di windsurf e vincitrice di quattro medaglie olimpiche.

Il mare sarà il protagonista dello spettacolo velico dell'edizione 2012 dell'America's Cup World Series: video proiezioni in 3D, coreografie artistiche, animali acquatici e volanti inonderanno la piazza trasformandola in un acquario gigantesco virtuale coinvolgendo gli spettatori. Il mare sarà celebrato anche dalla poesia «O Mare» di Eduardo De Filippo sarà interpretato da Peppe Servillo.
Anche i momenti protocollari della cerimonia si trasformeranno in spettacolo, offrendo al pubblico il ritmo e l'emozione delle cerimonie olimpiche. Saranno poi le giovanissime promesse della vela italiana a portare in sfilata la bandiera delle AC WS, precedendo l'ingresso dei team ufficiali. Sul palco anche The Old Mug, il trofeo sportivo più antico del mondo e per cui si compete in mare dal 1851. A conclusione della cerimonia, la sfilata in piazza del Plebiscito dei grandi campioni che si sfideranno nelle acque di Napoli l'australiano James Spithill di Oracle il più giovane vincitore nella storia della Coppa America e attuale defender, l'americano Darren Bundock di Oracle, il francese Loick Peyron di Energy, e ancora il team di Luna Rossa Challenge 2013, Emirates Team New Zealand, Artemis racing, China team, Team Korea.
Sulle note di «Caruso» di Lucio Dalla, un omaggio al cantautore italiano scomparso di recente e al mare di Napoli si ufficializza con uno spettacolo di fuochi d'artificio la partenza dell'America's Cup World Series. A seguire al Public Event Village, dalle 22 alle ore 23 alla Cassa Armonica si svolgerà il concerto di Enrico Rava e poi, come ogni sera, balli da discoteca.

De Magistris: siamo fieri di essere napoletani - «Finalmente inizia l'America's Cup. Siamo fieri di essere napoletani. Questa infatti è l'immagine della città che vogliamo si diffonda nel mondo». Così il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, in un video pubblicato sul sito del Comune in occasione dell'inaugurazione del Public Event Village svoltosi oggi presso la Villa Comunale. «L'immagine di una città straordinaria, l'unica in cui le regate si svolgono nella città stessa: da Castel dell'Ovo a Posillipo a Molo San Vincenzo con alle spalle - ha aggiunto De Magistris - una cornice meravigliosa. Il lungomare liberato dalle macchine, poi, è uno spettacolo: si può camminare in via Caracciolo e in via Partenope sentendo il rumore del mare e non dei tubi di scappamento delle automobili, vedendo - ha aggiunto il sindaco - le persone in bicicletta come non si era mai visto Napoli sta dimostrando tutta la sua vivacità. Questa è la città del futuro, quella che amiamo. Abbiamo voluto questo evento con grande determinazione e volontà ma - ha concluso - siamo solo all'inizio: sono infatti tantissime le altre iniziative e opportunità che realizzeremo».