26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Mondiali di pattinaggio a Nizza

Carolina Kostner, oro ai mondiali

L'azzurra ha vinto la medaglia d'oro nella rassegna iridata in corso a Nizza al termine di una prestazione perfetta nel libero. Sul podio con la gardenese la russa Alena Leonova, medaglia d'argento, e la giapponese Akiko Suzuki, bronzo

NIZZA - Carolina Kostner è la nuova regina mondiale del pattinaggio artistico. L'azzurra ha vinto la medaglia d'oro nella rassegna iridata in corso a Nizza al termine di una prestazione perfetta nel libero. Sul podio con la gardenese la russa Alena Leonova, medaglia d'argento, e la giapponese Akiko Suzuki, bronzo. Per l'Italia si tratta del primo trionfo nella prova individuale (in precedenza c'era riuscita la coppia Fusar Poli-Margaglio).

Prova impeccabile nel libero - La Kostner, terza dopo il programma corto, ha coronato una rimonta da sogno con una prova impeccabile nell'esercizio libero, che le è valso un punteggio di 128, portando così il totale a 189,94. Ottavo posto per l'altra azzurra in gara, Valentina Marchei (150,10). Per la La Kostner è il secondo titolo stagionale dopo il trionfo agli Europei di Sheffield: il modo migliore per avvicinarsi alle Olimpiadi di Londra in programma tra qualche mese.
«Era il mio momento, è giusto così», sono state le prime parole della pattinatrice dopo il successo. «Non è stato facile, sembrava la stessa atmosfera che c'era alle Olimpiadi di Torino - ha confessato Carolina - ma lì gareggiando in casa ho subito la pressione, qui, invece, non è stato così. Grazie a tutti».