29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Coppa Italia Tim Cup

Il Milan c'è, ma la finale è della Juve

La Juventus pareggia 2-2 con il Milan e conquista la finale di Tim Cup. I rossoneri riescono a ribaltare l'1-2 dell'andata nei regolamentari, ma nel primo tempo supplementare una prodezza di Vucinic spedisce dritta la squadra di Conte alla finalissima

TORINO - La Juventus pareggia 2-2 con il Milan e conquista la finale di Tim Cup. I rossoneri riescono a ribaltare l'1-2 dell'andata nei regolamentari (Mesbah e Maxi Lopez rispondono al vantaggio di Del Piero), ma nel primo tempo supplementare una prodezza di Vucinic spedisce dritta la squadra di Conte alla finalissima. I rossoneri disputano una grande partita, e hanno il merito di aver violato l'imbattibilità bianconera nei 90'.

Il Milan parte subito forte, spaventando la Juventus con qualche iniziativa di Ibrahimovic, recuperato e schierato titolare. I bianconeri si difendono stretti e ripartono, e proprio in contropiede arriva il vantaggio a sorpresa: al 28' Pirlo pesca Lichtsteiner che scende sulla destra e serve al centro per Del Piero. Il capitano bianconero salta Amelia con un tocco e sigla il più facile dei gol per l'esplosione dello Juventus Stadium. Dopo il vantaggio gli uomini di Conte prendono coraggio, e mettono paura ad Amelia sul finale di tempo con un paio di spunti di Vucinic.
Nella ripresa Allegri lascia Ibrahimovic negli spogliatoi inserendo Maxi Lopez. Al 51' la difesa della Juve è letteralmente sorpresa da un lancio di Mexes, sul quale Mesbah brucia tutti e batte Storari con uno spettacolare tuffo di testa: è 1-1. I rossoneri ora ci credono, anche se rischiano su una bella azione di Vucinic, che dribbla mezza difesa, ma poi spara sull'esterno della rete. All'81' è proprio Maxi Lopez ad inventarsi il gol del 2-1: l'argentino controlla al limite dell'area, salta Bonucci e conclude con un potentissimo destro sotto la traversa. Si va ai supplementari.

Pronti, via, dopo tre minuti la Juve trova il 2-2. Vucinic riceve palla sulla trequarti, e da 30 metri trova una traiettoria che si infila sotto l'incrocio e batte Amelia. I bianconeri hanno più benzina e riescono a trattenere il Milan nella propria metà campo. Borriello ci prova con una girata di sinistro, ma Amelia para. Nel finale buona palla per Inzaghi, entrato a fine partita, ma l'attaccante è in ritardo nel controllo. Finisce 2-2, e la Juventus vola in finale.