Ranieri: «L'Inter ha tutto per risollevarsi»
Il neo tecnico: «I ragazzi hanno tanto da dare». Modulo, si ritorna al 4-3-1-2. Moratti: «Gasperini sfortunato, Ranieri è la scelta migliore»
MILANO - In attesa dell'ufficialità, Claudio Ranieri ha rilasciato le prima dichiarazioni da allenatore dell'Inter. «Io credo che bisognerà parlare con tutta la squadra e capire i perchè di questo momento. L'Inter è una grande squadra, ha avuto una falsa partenza, ora bisogna dare entusiasmo e cambiare marcia, c'è tutto per risollevare questa squadra», ha detto Ranieri, intervenuto alla Domenica Sportiva. L'ex tecnico di Roma e Juventus ha ben chiaro il suo compito: «Gasperini voleva portare la sua idea, ha cercato di portarla avanti a tutti i costi e non c'è riuscito, io cercherò di riportare questa squadra a giocare come sapeva con tutta la sua forza».
E ancora su Gasperini: «Gasperini non ha sbagliato, ha il suo credo calcistico, bisogna dirgli bravo perchè ha tentato il tutto per tutto con le sue idee». Ranieri, che ha firmato per due anni con il club del presidente Moratti, non se la sente di fare promesse: «Sapete che a me non piace mai promettere, credo che i ragazzi hanno ancora tanto da dare e lo dobbiamo dimostrare».
Modulo, si ritorna al 4-3-1-2 - Claudio Ranieri si è subito messo al lavoro: il tecnico, dopo essersi presentato ai suoi nuovi giocatori, ha fatto svolgere al gruppo un riscaldamento e quindi una seduta tecnico-tattica articolata su differenti esercitazioni. Tutto ok per Wesley Sneijder che sta bene e si è allenato regolarmente. Ancora lavoro differenziato per Cordoba, Maicon, Thiago Motta, Poli, Stankovic e Viviano. In vista dell'anticipo di sabato contro il Bologna, l'allenatore di Testaccio sembra intenzionato a proporre un 4-3-1-2, con Sneijder alle spalle di Forlan e Pazzini.
Moratti: «Gasperini sfortunato, Ranieri è la scelta migliore» - Massimo Moratti, presidente dell'Inter, «presenta» Claudio Ranieri, il nuovo tecnico della formazione nerazzurra. «Ranieri è la scelta migliore. Ha l'esperienza e il buon senso per rivitalizzare la squadra». Poi parla dell'esonero di Gasperini. «Gasperini è sempre stato sostenuto, nonostante quello che ho letto di molto strumentale su qualche giornale solitamente nemico. Abbiamo fatto di tutto affinchè tutto andasse bene - ha detto Moratti - Gasperini l'ha capito, è stato sfortunato nel tentativo».