28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
La squadra è in crisi di gioco e risultati

Inter, Gasperini: Moratti mi sostiene

Sneijder si allena in gruppo, Stankovic a parte. Branca: «Felice per condizioni di Stekelemburg». Tesser: «Inter in crisi? Non esageriamo». Delio Rossi: «l'inter non mi ha mai contattato»

MILANO - L'Inter è in crisi di gioco e risultati e Gian Piero Gasperini è già sulla graticola. I nerazzurri, in quattro incontri ufficiali, hanno raccolto tre sconfitte e un pari. Ma l'allenatore scaccia le voci maligne sul suo possibile esonero: «Sento spessissimo Massimo Moratti, che mi dà fiducia per portare avanti le mie idee - afferma nella conferenza stampa ad Appiano Gentile -. È una persona che dà fortissime motivazioni e grande aiuto. Lo ringrazio molto, è di grande supporto».
In campionato l'Inter non partiva così male dalla stagione 1983/84, quando raccolse addirittura due sconfitte. Ma il tecnico difende la squadra e il suo operato: «La rosa comunque è competitiva e in grado di fare bene - prosegue Gasp -, anche se il gruppo si è completato all'ultimo. Stiamo cercando di crescere: con passi in avanti gara dopo gara, dovremo migliorare velocemente».
Sulla partita di domani contro il Novara: «Sono all'esordio in casa, con tanti giocatori di qualità che corrono tanto, con equilibri consolidati». E sul sintetico del Piola: «Non mi piace tanto. Preferisco il campo in erba, ma dovremo adattarci». Alla domanda se schiererà Gianpaolo Pazzini, Gasp glissa: «Può darsi, potrebbe essere la sua partita».

SNEIJDER SI ALLENA IN GRUPPO, STANKOVIC A PARTE - Avanti con lo stesso modulo. Dopo tre gare con altrettanti schieramenti, uno differente dall'altro, Gasperini sceglie il 3-5-2 per affrontare il Novara, continuando sulla strada tracciata contro la Roma. La buona notizia per il tecnico è il rientro di Caldirola e soprattutto di Chivu, già in gruppo nella seduta domenicale. Si è invece allenato a parte Dejan Stankovic, candidato alla convocazione per la gara di sabato contro il Bologna. Bisognerà attendere un pò più di tempo per i vari Maicon, che tra pochi giorni rientrerà in gruppo, Poli, Cordoba e Thiago Motta (Viviano non sarà a disposizione prima di gennaio). Nessun problema per Wesley Sneijder, vittima di una contusione nell'anticipo di sabato ma regolarmente in gruppo negli ultimi due allenamenti. Unico cambiamento nell'undici titolare, salvo sorprese, l'avvicendamento tra Milito e Pazzini in attacco, con il centravanti azzurro che farà il suo esordio nel campionato corrente.

BRANCA: «FELICE PER CONDIZIONI DI STEKELEMBURG» - Marco Branca, direttore tecnico dell'Inter, torna sullo scontro di gioco tra Lucio e Stekelemburg durante il match di campionato contro la Roma. «Siamo molto contenti che stamani Stekelemburg sia potuto tornare al centro sportivo della Roma. E' la conferma che - prosegue Branca - nella sfortuna tutto sta procedendo al meglio. Come Inter abbiamo vissuto una situazione simile, quella di Chivu a Verona due stagioni fa, e quindi sappiamo bene quanto in questi casi la solidarietà sia una componente non di facciata ed emotivamente importante. Per questo - prosegue il direttore tecnico nerazzurro - già sabato sera siamo stati in contatto con la Roma e con i medici che allo stadio hanno soccorso il portiere olandese. E la prima persona, che già nell'intervallo era veramente preoccupata per l'accidentale contatto, era Lucio. Non a caso ieri il nostro difensore ha voluto rilasciare un'intervista per salutare Stekelemburg, non avendo potuto farlo a San Siro e per raccontare la sua soddisfazione quando ha saputo che tutto si stava risolvendo per il meglio. Lucio - dice ancora Branca - è un professionista serissimo, un vero amante del calcio, in campo agonisticamente dà sempre tutto ma con rispetto per gioco e avversari. Lo ha dimostrato anche in questa occasione».

TESSER: «INTER IN CRISI? NON ESAGERIAMO» - Alla vigilia dell'anticipo della quarta giornata di campionato, che vedrà il suo Novara opposto all'Inter, Attilio Tesser non crede che si possa parlare di crisi per i nerazzurri: «Non
esageriamo - attacca l'allenatore azzurro - l'Inter è una grande squadra, che finora ha raccolto molto meno di quello che meritava. Sappiamo chi avremo di fronte, ma non per questo ci arrendiamo prima ancora di combattere. Anzi, tocca a noi dare il 100% di quello che siamo grado di dare e poi se gli altri saranno stati più bravi, buon per loro».

DELIO ROSSI: «L'INTER NON MI HA MAI CONTATTATO» - Delio Rossi smentisce di aver ricevuto telefonate dall'Inter. «No, non mi ha mai contattato - dice il tecnico a 'Teo in tempo reale', programma di Radio Monte Carlo presentato da Teo Teocoli -. Io sono fermo per scelta. Non è arrivata la situazione che mi ha intrigato».