26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Europei di pallavolo

Super Italia di volley: 3-0 alla Polonia. È finale

Domani incontreranno la vincente tra Serbia e Russia. Era dal 2005 che gli azzurri non raggiungevano la finale

VIENNA - L'Italia di Mauro Berruto è in finale agli Europei di volley in Austria e Repubblica Ceca. Gli azzurri battono nettamente 3-0 la Polonia al termine di una grande prestazione corale. Domani, alle 18, incontreranno la vincente tra Serbia e Russia per aggiudicarsi il titolo.

Nel primo set un impeccabile Savani e un ottimo Lasko portano l'Italia avanti 25-22. Partenza a razzo anche nella seconda partita da parte del gruppo di Berruto (12-7 con un parziale di 5-0), ma i polacchi rimontano e si riportano avanti. Nel finale Parodi, Mastrangelo (con uno splendido muro) e il solito Lasko chiudono sul 25-21. Nell'ultimo set, i polacchi si portano in vantaggio 11-8, ma dopo il time out ancora il polacco naturalizzato italiano, con quattro battute, rimette le cose a posto. Al termine, Parodi e Lasko chiudono i giochi sul 25-19.

Era dal 2005, anno in cui i campionati europei si disputarono nel nostro paese e in Serbia-Montenegro, che gli azzurri non raggiungevano la finale. Domani a Vienna l'Italia cercherà il settimo successo nella manifestazione (l'ultimo fu, appunto, nel 2005).