23 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Domani Italia-Spagna

Prandelli: attacco fantasia con Rossi e Cassano

Uno degli azzurri che fa discutere è sempre Mario Balotelli. Casillas: «Vorrei Cassano con noi». Euro 2012: Italia-Nord Irlanda a Pescara

COVERCIANO - Cesare Prandelli sceglie l'attacco formato fantasia. Saranno Giuseppe Rossi e Antonio Cassano a formare il tandem offensivo nell'amichevole che l'Italia giocherà domani allo stadio San Nicola di Bari contro la Spagna campione del mondo e d'Europa in carica (calcio d'inizio ore 20.45). «Lo faccio per non dare punti di riferimento agli spagnoli - spiega il commissario tecnico azzurro in conferenza stampa -. Cassano ha un'ora di autonomia ad alto livello. Per il resto, ho a disposizione centrocampisti di qualità e punto su quello, anche se è il punto forte della Spagna».
Uno degli azzurri che fa discutere è sempre Mario Balotelli, al centro delle polemiche con il Manchester City. «L'ho visto motivato e sereno - assicura Prandelli -, si è allenato con intensità. Deve far parlare di se' per le sue prestazioni, per quello che fa in campo e non per altro».

Un abbraccio tra Cassano e Casillas sul prato del San Nicola alla fine dell'allenamento degli azzurri ed all'inizio della seduta degli iberici: così il fantasista della Nazionale di Cesare Prandelli ha voluto ringraziare il portiere iberico delle belle parole riservategli nella conferenza stampa della mattina. Il numero uno della Spagna e del Real Madrid, infatti, aveva indicato Cassano come il giocatore azzurro più assimilabile al gioco della sua nazionale. «Dov'è Shakira, dov'è Shakira?»: i tifosi sulle gradinate della tribuna est dello stadio barese hanno così salutato con un pò di spirito l'ingresso in campo del difensore spagnolo Gerard Piquè.

Casillas: «Vorrei Cassano con noi» - «Chi vorrei dei giocatori italiani nella mia Spagna? Cassano è fuori di testa, ma ha un gran talento. Si vedeva dai tempi del Real, è uno che ha mezzi illimitati. E mi è dispiaciuto che sia andato via». Lo ha detto Casillas, portiere della Spagna campione del mondo, giunta a Bari per affrontare domani gli azzurri. Il capitano del Real Madrid ha anche parlato della crisi economica mondiale che sta investendo anche il calcio. «Non è questione di Italia o di Spagna, ma di tutto il Mondo. E in Spagna non c'è solo il Barca o il Real, ma tanti giocatori delle serie minori che come tutti gli spagnoli risentono della crisi».

E' stata comunicata la lista dei numeri di maglia della Nazionale azzurra per l'impegno amichevole con la Spagna.
Ecco l'elenco completo: 1 Buffon; 2 Ogbonna; 3 Chiellini; 4 Criscito; 5 De Rossi; 6 Thiago Motta; 7 Pazzini; 8 Marchisio; 9 Balotelli; 10 Cassano: 11 Maggio; 12 Sirigu; 13 De Sanctis; 14 Aquilani; 15 Ranocchia; 16 Cassani; 17 Palombo; 18 Montolivo; 19 Bonucci; 20 Giovinco; 21 Pirlo; 22 Rossi; 23 Nocerino; 24 Balzaretti.

Euro 2012: Italia-Nord Irlanda a Pescara - Italia-Irlanda del Nord valida per le qualificazioni ai prossimi Europei 2012 si giocherà l'11 ottobre a Pescara. Sarà quindi lo stadio «Adriatico» ad ospitare gli azzurri di Cesare Prandelli nell'ultima sfida sul cammino che porta alla rassegna continentale di Polonia e Ucraina. Come si legge su sito della Figc, è stato il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete ad ufficializzare la scelta della città abruzzese come sede della partita.
Va ricordato che prima della gara con l'Irlanda del Nord, gli azzurri dovranno affrontare in trasferta le Isole Far Oer il 2 settembre, la Slovenia a Firenze il 6 settembre e la Serbia a Belgrado il 7 ottobre.