Immenso Gilbert: sua anche la Liegi-Bastogne-Liegi
Il belga, già vincitore della Amstel Gold Race e della Freccia-Vallone negli ultimi sette giorni
LIEGI - Ancora Philippe Gilbert. Il belga, già vincitore della Amstel Gold Race e della Freccia-Vallone negli ultimi sette giorni, ha calato uno splendido tris facendo sua anche la 97esima edizione della Liegi-Bastogne-Liegi, la grande Classica del Nord svoltasi oggi su un percorso di 255,5 chilometri. Gilbert, in una volata che ha avuto poca storia, ha battuto i fratelli lussemburghesi Franck e Andy Schleck, rispettivamente secondo e terzo sul traguardo, dimostrando di attraversare un momento di grazia.
Il belga è il secondo corridore a centrare la tripletta nelle Classiche delle Ardenne: il primo a esserci riuscito era stato l'azzurro Davide Rebellin nel 2004. Quarto il ceco Roman Kreuziger; buona la prestazione di Vincenzo Nibali, primo degli italiani con il suo ottavo posto.
«E' una giornata fantastica - commenta il 28enne Gilbert al termine della corsa -. E' giusto levarsi il cappello di fronte ai fratelli Schleck che si sono presi la responsabilità di condurre la corsa. Hanno collaborato fino alla fine pur sapendo che sarebbe stato difficile battermi».
- 27/04/2015 Valverde vince anche la Liegi-Bastogne-Liegi
- 27/04/2014 Simon Gerrans, l'invisibile