29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Mondiale F1 2011

Alonso: sarà Schumacher l'avversario più pericoloso

Il pilota spagnolo: «Mi sento un leader, non il leader. La Ferrari 2011 sarà più adatta a me»

MADONNA DI CAMPIGLIO - Ha preso il via oggi a Madonna di Campiglio l'undicesima stagione di Fernando Alonso in Formula 1, la seconda da ferrarista. «Mi sento un leader, non il leader», ha esordito il pilota spagnolo. «Sarebbe bello ripetere il 2010, vale a dire essere in grado di lottare fino in fondo per il mondiale. Penso che sarà possibile, lo inizieremo a capire nei testi invernali», ha detto l'asturiano. «Siamo concentratissimi per prepararci nella maniera migliore per poter vincere entrambi i titoli».

Il pilota del cavallino inquadra gli avversari per la prossima stagione: «Sarebbe bellissimo se il mio rivale fosse Felipe: vorrebbe dire che la nostra sarà la miglior macchina. Mi aspetto che ci siano almeno quattro squadre a darsi battaglia: noi, la Red Bull, la McLaren e la Mercedes. Saremo in cinque i campioni del mondo in pista e se dovessi indicare l'avversario più pericoloso, farei il nome di Schumacher: è il pilota che ha vinto di più, non ha nulla da dimostrare e ha certo tutte le capacità per essere il più forte».

«Monoposto più adatta a me» - La monoposto che verrà presentata a Maranello il prossimo 28 novembre sarà la seconda Ferrari che guiderà Alonso: «Quando arrivai in squadra nel 2010 la macchina era già pronta mentre quest'anno, grazie alla conoscenza reciproca fra me e i nostri tecnici, abbiamo potuto cercare di introdurre tutte quelle cose che possono essere influenzate da un pilota, come l'abitacolo, i comandi, il comportamento della vettura in base allo stile di guida, che saranno molto più adattati a me rispetto all'anno scorso».