16 settembre 2024
Aggiornato 14:00
GP Stati Uniti

Stoner domina le libere a Laguna Seca, Rossi sesto

Primo risultato deludente per il pesarese: «Ho dolore alla spalla e alla gamba, la gara sarà molto dura». Vola Casey Stoner

LAGUNA SECA - L'australiano Casey Stoner su Ducati ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti classe MotoGp. Il centauro del team di Borgo Panigale ha girato in 1'21:699 sul circuito di Laguna Seca precedendo di 233 millesimi lo spagnolo Jorge Lorenzo, secondo su Yamaha davanti ad Andrea Dovizioso su Honda (+0:526) e al connazionale Dani Pedrosa, quarto con l'altra Honda del team Repsol a 860 millesimi da Stoner. Lo statunitense Ben Spies su Yamaha ha ottenuto il quinto tempo precedendo Valentino Rossi, sesto a 961 millesimi dal leader australiano.

Rossi, che in California affronta il secondo weekend di gara dopo i 40 giorni di stop per le fratture alla gamba destra subite al Mugello, ha ammesso di avere incontrato difficoltà maggiori rispetto al Gran Premio di Germania: «Questa pista per me è più dura rispetto al Sachsenring», ha detto il centauro della Yamaha, «avverto un dolore maggiore principalmente alla caviglia e alla frenata della curva del Cavatappi mi fa male anche la spalla. Nonostante tutto credo che domani (oggi; ndr) potremo migliorare».