25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Sesso con minorenne

Ribery è stato formalmente accusato

Lo ha deciso il giudice istruttore del tribunale di Parigi. Il nazionale francese rilasciato dopo 7 ore di fermo di polizia

PARIGI - Il calciatore della nazionale francese Franck Ribery è stato formalmente accusato di avere avuto una relazione sessuale a pagamento con una prostituta minorenne. Lo ha deciso il giudice istruttore del tribunale di Parigi, che questo pomeriggio ha esaminato la posizione del fantasista del Bayern Monaco, da questa mattina tenuto in stato di fermo dalla sezione antiprostituzione della polizia francese (Brp) presso l'Ile de la Cite (Parigi). Ribery era stato convocato assieme al compagno di nazionale Karim Benzema, attaccante del Real Madrid. Ribery è stato quindi rilasciato dopo 7 ore complessive di fermo. Lo stato di Ribery indica che il giudice lo ritiene autore o complice del reato di cui è sospettato. In caso diverso, la legge francese prevede per l'indagato il riconoscimento del semplice ruolo di testimone assistito.

L'inchiesta è quella che vede coinvolti diversi calciatori francesi di primissimo piano, accusati di frequentare le prostitute che avevano come ritrovo lo Zaman Cafe, sugli Champs-Elysees. Tra le ragazze coinvolte, il nome più noto è quello legato dell'ormai famosissima Zahia D., le cui rivelazioni hanno dato il via alle indagini. Zahia aveva dichiarato di avere frequentato Ribery nel 2009 e Benzema nel 2008, ancora da minorenne, ma anche l'altro nazionale Sidney Govou (del Lione) nel marzo del 2010, quando però aveva già compiuto 18 anni. Avere prestazioni sessuali a pagamento con una minorenne in Francia può portare ad una condanna fino a 3 anni di reclusione.