28 agosto 2025
Aggiornato 04:00
Arbitri

Nicchi: Collina in Uefa, coordinerò i designatori

Il Presidente dell'AIA assume nuovo incarico determinato da divisione A e B

ROMA - La divisione fra le Leghe calcio di Serie A e Serie B ha spinto l'Aia a creare il nuovo ruolo del coordinatore di quelli che saranno i due designatori e l'incarico è stato affidato al presidente Marcello Nicchi, constatato anche l'addio di Pierluigi Collina.

L'ex designatore, infatti, sarà il nuovo coordinatore degli arbitri dell'Uefa. «Un incarico che ovviamente rappresenta una grande soddisfazione per l'Aia ma anche per la stessa Federcalcio, andiamo a migliorare anche il sistema europeo, ne prendiamo possesso», dice Nicchi dai microfoni di Sky Sport. «Con la divisione delle Leghe, Serie A e Serie B avranno ciascuna una sua componente, due commissioni formate da tre persone ciascuna. Il mio ruolo sarà quello di coordinare queste due nuove entità. Siamo pronti, ci stavamo lavorando da 4-5 mesi. Serviva solo individuare chi sarebbe stato a coordinare l'avvio di questo nuovo processo per mandare a regime questo nuovo sistema di interscambio. I due designatori verranno nominati l'8, assieme a tutti gli organi tecnici».

Nicchi non occuperà questo ruolo molto a lungo: «Si tratta di un lavoro impegnativo, ma non ci spaventa, anche perché si tratta solo di seguire strade già tracciate. Per ora si parte così, spero sia per il più breve tempo possibile».