27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Formula 1

Alonso: punto al titolo, questa F10 mi fa stare tranquillo

Il ferrarista spagnolo: «Non vedo l'ora di iniziare»

BARCELLONA - Fernando Alonso chiude i suoi test invernali ribadendo di puntare al titolo iridato nella prima stagione da pilota della Ferrari. Lo spagnolo, due volte campione del mondo con la Renault, ha espresso soddisfazione al termine della seconda giornata dei test che la Formula 1 svolgerà fino a domenica sul tracciato di Montmelò, alle porte di Barcellona.

«In gennaio avevamo definito un programma per queste prove invernali e lo abbiamo portato a termine», ha detto l'asso di Oviedo dal sito del Cavallino, che domani lascerà il testimone e l'abitacolo della F10 al brasiliano Felipe Massa: «Questi sette giorni complessivi di test che ho fatto mi lasciano buone sensazioni. Sono tranquillo per queste prime gare perché so che abbiamo fatto un buon lavoro - ha aggiunto Alonso - credo che tutti abbiano ancora delle incognite davanti, perché le prove sono state limitate. Vedremo come andrà a partire dal Bahrain. La chiave della stagione sarà certamente l'utilizzo delle gomme in gara».

Alonso non si è poi tirato indietro parlando delle ambizioni della Ferrari, chiamata al riscatto dopo la disastrosa stagione 2009. «Tutte le stagioni all'inizio il mio obiettivo è sempre stato quello di vincere il titolo», ha detto il nuovo acquisto del team di Maranello, «mi rendo conto che qui ci sono delle aspettative molto alte perché sono in un team che è abituato a lottare per il mondiale e ci sono tantissimi tifosi che vogliono la stessa cosa. Non vedo l'ora di iniziare il campionato in Bahrein, un circuito diverso dal solito che ha un'atmosfera particolare; quest'anno poi ci sarà quella modifica del tracciato dopo la curva 4 che lo renderà ancora più interessante».

In questa seconda giornata di test Alonso ha effettuato una simulazione di gara dicendosi soddisfatto del comportamento della F10 nelle varie condizioni che si troverà ad affrontare in un weekend di gara. «Forse il pomeriggio la pista era un po' più veloce e quindi ho un feeling migliore ma credo che poi la situazione non fosse tanto diversa. E' sempre difficile dare una valutazione dei tempi degli altri», ha concluso Alonso, «non conta quindi vedere la classifica di oggi. Quello che è importante sarà finire in testa alla classifica dopo l'ultima gara».