29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Sport. Formula 1

Formigoni: «Il GP Italia resterà a Monza»

Questo il messaggio del Presidente della Regione Lombardia: «Se Roma otterrà una gara, vuol dire che se ne faranno due in Italia»

RIVA DEL GARDA - Il GP d'Italia resterà a Monza, se poi Roma riuscirà ad aggiudicarsi una gara vuol dire che in Italia si disputeranno due Gran Premi di F1. Questo il messaggio del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni lanciato a margine della 65esima Conferenza Aci sul Traffico e la Circolazione a Riva del Garda.

DUE GP PER L'ITALIA - «Posso garantire che il Gp Italia di F1 rimarrà a Monza poi se Roma riesce ad ottenere un Gp ci saranno due gare in Italia, ma mi sembra difficile perche ci sono molti altri paesi che vorrebbero ospitare una gara», ha dichiarato Formigoni. Il presidente della Regione Lombardia ha poi apprezzato il fatto che il sindaco di Roma Alemanno abbia detto che un GP nella città capitolina non sarebbe alternativo a quello di Monza, «un impegno importante che parla della responsabilità di Alemanno».

RISORSE PER PROGETTI SPECIFICI - Formigoni ha poi escluso «finanziamenti diretti» della Regione Lombardia al GP di Monza, ma ha ricordato che la Regione già impiega risorse da destinare a progetti specifici quali il restauro della Villa Reale, la manutenzione del Parco e dell'Autodromo che «è il più antico circuito stabile del mondo».