21 giugno 2024
Aggiornato 09:00
Formula 1

Annuncio Ferrari: Alonso in rosso dal 2010 per tre anni

Confermato anche l'addio di Raikkonen, Fisichella sarà la riserva

MARANELLO - La Ferrari ha annunciato di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-agonistica con il pilota spagnolo Fernando Alonso, attualmente impegnato nel Mondiale di Formula 1 alla Renault. L'accordo - spiega Maranello - sarà valido per tre stagioni sportive, a partire dal 2010.

La formazione della Ferrari nella prossima stagione sarà dunque composta dal brasiliano Felipe Massa e da Alonso, con Giancarlo Fisichella nel ruolo di pilota di riserva. «Kimi Raikkonen - si legge nel comunicato della Ferrari lascerà la squadra alla conclusione di questo campionato, al termine di una partnership fruttuosa e ricca di successi che lo ha visto conquistare il titolo mondiale piloti nel 2007 e contribuire in maniera decisiva ai titoli iridati costruttori vinti nello stesso 2007 e nell'anno successivo».

Alonso viene definito «pilota vincete» dal direttore sportivo Stefano Domenicali: «Ha dimostrato il suo straordinario valore conquistando già due titoli iridati nella sua carriera. Fernando ha una personalità eccezionale e faremo di tutto per mettere a disposizione sua e di Felipe una vettura competitiva».