Abete: «Vittoria e bel gioco, Mondiali più vicini»
«Amauri? Aspettiamo la cittadinanza, poi decide Lippi»
ROMA - L'Italia vince, si avvicina al traguardo della qualificazione ai Mondiali e convince Giancarlo Abete. «E' stata una giornata positiva che ci avvicina di più a Sudafrica 2010», ha detto il presidente della Figc commentando il 2-0 imposto ieri alla Bulgaria.
«La speranza del bel gioco c'era, ma la partita era talmente importante che mi sarei accontentato di mantenere anche solamente questo auspicio», ha aggiunto Abete a Sky Sport 24: «Mi sarebbe stato bene anche solo il risultato - ha detto ancora il presidente della federcalcio - ma sono arrivati sia il risultato che il bel gioco e questo è positivo. La stagione è solamente agli inizi, ci sono tutte le premesse per avere una squadra che possa fare bene negli ultimi mesi».
Il blocco della nazionale di Marcello Lippi è composto da sette giocatori juventini ma la colonia bianconera potrebbe aumentare con il possibile debutto in azzurro del brasiliano Amauri. Abete predica come sempre cautela e pazienza: «Dobbiamo attendere che sia cittadino italiano», ha ribadito, «poi la scelta spetterà al tecnico. La cittadinanza dovrebbe arrivare entro la fine di ottobre, quindi completeremo la conquista della qualificazione con un organico che è primo in classifica. Se ne parlerà quando arriverà la cittadinanza e solo allora Lippi farà le sue valutazioni».