19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Formula 1

Domenicali: «Non valida un'iscrizione d'ufficio della Ferrari»

Il team principal di Maranello: «La FIA non può farlo»

ROMA - Il team principal della Scuderia Ferrari, Stefano Domenicali, ha risposto oggi alle indiscrezioni secondo cui la Federazione Internazionale dell'Automobile (Fia) avrebbe intenzione di includere d'ufficio la Ferrari nella lista delle squadre che parteciperanno al campionato del mondo di Formula 1 del 2010.

«La posizione della Ferrari non è cambiata. Abbiamo presentato lo scorso 29 maggio un`iscrizione condizionata con le altre squadre che fanno parte della FOTA» ha ribadito oggi, come si legge in una nota ufficiale del team. «Insieme a questa iscrizione, abbiamo sottoposto alla FIA un pacchetto di proposte che permette, fra l`altro, un`importante riduzione dei costi. Come sempre, faremo di tutto per trovare una soluzione accettabile per tutte le parti coinvolte. Se questo non fosse possibile, la FIA non potrà includere la Ferrari nella lista dei team iscritti al Campionato del Mondo FIA di Formula 1 del 2010».

Parole pronunciate da Londra, dove si è conclusa una riunione dell'associazione degli 8 team contrari al regolamento del prossimo anno e in particolare all'introduzione di un tetto al budget di circa 45 milioni di euro, con forti limitazioni per chi dovesse superarlo.