20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Formula 1

FIA: squalifica tre gare con la condizionale per McLaren

Team evita sanzioni più dure per bugie di Hamilton in Australia

Il consiglio mondiale della federazione internazionale degli sport automobilistici ha inflitto una squalifica di tre gare alla McLaren-Mercedes, sospendendo però la pena con la misura della condizionale. Il direttore della scuderia Martin Whitmarsh è stato ascoltato oggi a Parigi per rispondere dei fatti verificatisi al Gran Premio d'Australia, primo appuntamento del Mondiale di Formula 1 disputato lo scorso mese a Melbourne.

Il campione del mondo inglese Lewis Hamilton mentì infatti ai commissari di gara allo scopo di provocare la penalizzazione di Jarno Trulli (Toyota) per un sorpasso subito in regime di safety-car per così salire sul podio al posto proprio dell'italiano.

Hamilton disse ai commissari di gara di non avere rallentato appositamente per far cadere Trulli nel sorpasso-trappola, ma fu incastrato dalle registrazioni delle conversazioni con il muretto dei box e dalla telemetria. Messo davanti all'evidenza delle bugie dette ai commissari, il campione del mondo si era successivamente scusato riferendo di essere stato «indotto» alla menzogna dal direttore sportivo Dave Ryan, accusato dalla stessa McLaren di avere ideato il piano di sua iniziativa.