Atti bullismo: campioncino tuffi Tom Daley cambia scuola
Il padre: «Il benessere di mio figlio passa sopra tutto il resto»
LONDRA - Il campione di tuffi in erba Tom Daley, che aveva fatto sensazione alle Olimpiadi di Pechino lo scorso anno diventando il più giovane atleta britannico della storia a partecipare ai Giochi, è perseguitato dai suoi compagni di scuola e potrebbe cambiare istituto. Lo ha rivelato suo padre.
Daley, che ha 14 anni, vive a Plymouth, nel sudovest dell'Inghilterra. La sua notorietà lo ha reso l'obiettivo privilegiato per gli studenti più grandi, che non perdono occasione per prenderlo in giro e infastidirlo.
Daley, campione d'Europa nel 2008 (a 10 metri), settimo a Pechino e vice campione del mondo juniores a settembre, è rapidamente diventato una star in Gran Bretagna. Ma suo padre Rob Daley ha ammesso che sta pensando di cambiare scuola a suo figlio per i numerosi atti di bullismo di cui è vittima. «Vorremmo non doverlo fare, ma se questo problema non fosse risolto gli cambieremmo scuola, il benessere di mio figlio passa sopra a tutto il resto», ha detto Rob Daley.
Tom ha rivelato al quotidiano Plymouth Herald che gli episodi di bullismo erano cominciati al ritorno dalle Olimpiadi e che erano peggiorati successivamente. «Ho provato a ignorare i soprannomi stupidi che mi affibbiavano quando sono ritornato da Pechino, sperando che ne avessero abbastanza e smettessero», ha raccontato il giovane prodigio. «Il problema è che tutto ciò non si è fermato e che adesso anche i più giovani che arrivano a scuola ci si mettono. Sono arrivato al punto in cui mi dico che non ho più voglia di tornare a scuola».
- 05/02/2020 4 ragazzi su 10 hanno subito bullismo nella loro vita
- 15/05/2018 Anche a Biella è arrivata YouPol: la nuova app della polizia contro bullismo e droga
- 21/09/2016 Bullismo e cyberbullismo, approvata la proposta di legge: a scuola ci sarà un professore referente
- 09/03/2016 Cyberbullismo, l'esperto: «Ecco cos'è e cosa si può fare per combatterlo»