28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Calcio

European Football Week

50.000 atleti insieme per superare la disabilità

ROMA - Tra pochi giorni, esattamente lunedì 27 aprile, ci sarà il fischio d’inizio per la European Football Week, una settimana interamente dedicata al calcio, che si svolgerà in contemporanea in 50 paesi europei-euroasiatici. Si inizia dalla città ligure di La Spezia, che ancora una volta farà da cornice alla grande manifestazione calcistica. Sulla base di un progetto di Special Olympics, in collaborazione con la Uefa e con il patrocinio della Figc, 50.000 atleti si confronteranno con l’obiettivo di motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, ad instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta alle problematiche.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala del Consiglio Federale della Federcalcio, che anche quest’anno ha voluto tenere a battesimo l’importante appuntamento. A fare gli onori di casa il presidente della Figc Abete; in rappresentanza del Comitato Italiano Paralimpico è intervenuto il segretario generale De Sanctis, per lo Special Olympics il vicepresidente Palazzotti, la madrina dell’edizione 2009 Bianca Guaccero e la signora Sandra Carraro.

Dopo un filmato introduttivo con il giocatore dell’Inter Xavier Zanetti protagonista del messaggio di Special Olympics, ad introdurre lo scopo di questa iniziativa è stato il vice presidente Palazzotti: «Da 40 anni Special Olympics lavora in tutto il mondo per cambiare l’atteggiamento verso la disabilità intellettiva e il calcio è uno strumento formidabile per far capire che è possibile l’accettazione del diverso. Il nostro impegno è quello di far sì che lo sport continui ad essere strumento di educazione alla vita».

Altrettanto significativo è il messaggio del presidente Abete: «Noi siamo a disposizione di questa iniziativa, come abbiamo già fatto negli altri anni. Il nostro impegno è quello di seguire questo percorso importante con la sensibilità che il mondo del calcio ha sempre mostrato in queste circostanze. Il calcio è un formidabile comunicatore di valori e questo è un progetto che ci dà la forza morale per superare tante difficoltà».

In Italia la manifestazione si svolgerà in Piemonte, in Liguria, nel Lazio, nelle Marche, in Veneto, in Sicilia, in Lombardia e in Sardegna.