1 maggio 2024
Aggiornato 23:30

Calcio, Maradona: Ferito nell'anima, per tifosi Boca sono traditore

Dissapori con Riquelme, i tifosi stanno con l'idolo del presente

BUENOS AIRES - Prime grane da allenatore per Diego Armando Maradona. Il commissario tecnico della nazionale argentina ha replicato con stupore alla contestazione che i tifosi della sua ex squadra, il Boca Juniors, hanno animato domenica per schierarsi dalla parte di Juan Roman Riquelme, che non ha risposto ad una convocazione per dissapori con Maradona. Tra l'idolo del passato e quello del presente i sostenitori del Boca, a quanto pare, hanno scelto l'ultimo.

«Il giocatore avrà sempre ragione perché è quello che fa gioire i tifosi. Mi ha ferito l'anima il fatto che alcuni mi abbiano definito un traditore», ha detto Maradona all'emittente Radio Mitre, «ma non posso farci niente. Io so cosa ho dato al Boca, so cosa provo per il Boca e questo non cambierà, a prescindere da quello che si possa dire». L'ex numero 10 del Napoli ha poi spiegato la sua posizione in merito alla vicenda, a quanto pare originata da un disaccordo tecnico sul ruolo che avrebbe dovuto ricoprire Riquelme in nazionale.

«Io continuo ad essere tifoso del Boca, anche ora che sono Ct dell'Argentina, e da questa squadra ho selezionato tre giocatori. Hanno risposto in due - ha spiegato ancora Maradona - Juan Forlin e Sebastian Battaglia. E' tutto quello che ho da dire. La gente ha il diritto di schierarsi dalla parte che desidera, ma alla gente ho spiegato che io Riquelme l'ho convocato, ma sembra che si voglia interpretare tutt'altra cosa. Non posso farci nulla, se non andare avanti per la mia strada».

Nel giorno della contestazione nel tempio della 'Bombonera' il box in tribuna riservato a Maradona era vuoto. Un caso, perché l'ex Pibe de Oro non ha intenzione di allontanarsi dallo stadio che lo lanciò verso l'Europa per poi trasformarsi, a fine carriera, nel teatro dell'ultima partita del più grande calciatore di ogni tempo. «Se mia figlia Dalma vuole andare allo stadio io andrò con lei», ha detto Maradona, «con la gente del Boca Juniors non ho assolutamente alcun problema. L'ultima cosa che vorrei è avere qualche tipo di rancore con quella gente».