27 aprile 2024
Aggiornato 02:00

Ferrari, Domenicali: Prestazioni ok, lavorare su affidabilità

«Mai come quest'anno mi aspetto un campionato difficilissimo»

ROMA - Bene le prestazioni, ma c'è ancora da lavorare sull'affidabilità. E' il primo bilancio del 2009 del capo scuderia Ferrari Stefano Domenicali dopo 8.635 km di test e a due settimane dall'inizio del Mondiale di Formula 1. «Nei giorni scorsi sono stato a Barcellona per seguire da vicino le ultime fasi dei test e ho visto una squadra molto concentrata e determinata. - ha detto Domenicali in una nota pubblicata sul sito della scuderia - Siamo contenti del livello della nostra macchina dal punto di vista della prestazione mentre è chiaro che dobbiamo ancora lavorare con un'attenzione ancora maggiore sul versante dell'affidabilità. Abbiamo visto lo scorso anno quanto sia fondamentale essere affidabili, quanto determinanti siano i dettagli: dobbiamo moltiplicare gli sforzi in questa direzione».

La tendenza evidenziata nelle ultime sessioni di test è quella di un campionato sempre più equilibrato: «Mai come quest'anno mi aspetto un campionato difficilissimo. - ha spiegato Domenicali - Sono stati introdotti tantissimi cambiamenti regolamentari: per progettare la macchina si è praticamente partiti da un foglio bianco. In questi casi, il fattore tempo assume un ruolo ancor più determinante: chi, come noi e i nostri principali avversari negli ultimi due anni, ha spinto fino all'ultimo nello sviluppo della vettura 2008 magari si ritrova più svantaggiato rispetto a chi ha scelto di dare per persa sin dall'inizio la scorsa stagione e ha dedicato ogni risorsa disponibile al nuovo progetto».

Nonostante i test, Domenicali non vuole fare pronostici sulla posizione della Ferrari rispetto alla concorrenza. «Non voglio che si pensi che eluda la domanda ma mai come oggi è davvero difficile dire quali siano i rapporti di forza in campo. Fino all'altro giorno - ha sottolineato - c'era un grandissimo equilibrio fra diverse squadre, alcune attese, altre meno, e poi c'è stato l'exploit della rediviva Brawn GP, le cui prestazioni sono molto sorprendenti e meritano di essere seguite con grande attenzione. Noi pensiamo di essere nel gruppo delle squadre più competitive ma restano tante incognite da chiarire: dovremo aspettare Melbourne per avere delle risposte». Domenicali ha infine commentato i dubbi sollevati da Flavio Briatore sulla regolarità tecniche di alcune scuderie: «Da parte nostra riteniamo di aver applicato alla lettera lo spirito delle modifiche regolamentari introdotte in seguito al lavoro svolto dall'Owg (Overtaking Working Group) insieme alla Fia. Può essere accaduto - ha chiuso il responsabile del team di Maranello - che altri abbiano preso strade diverse: sta alla Fia spazzare via i dubbi e speriamo che lo faccia in maniera chiara e veloce».