19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Nazionale Calcio a 5

Azzurri contro l’Ucraina. Nel girone dell'Italia anche Brasile e Iran

Brasile, Russia, Paraguay, Italia, Ucraina, Argentina, Spagna e Iran: saranno queste otto nazionali a giocarsi il titolo di campione del mondo 2008 di Calcio a 5

Brasile, Russia, Paraguay, Italia, Ucraina, Argentina, Spagna e Iran: saranno queste otto nazionali a giocarsi il titolo di campione del mondo 2008 di Calcio a 5. Le otto contendenti sono in due gironi diversi. L'Italia è nel girone E con Ucraina, Brasile e Iran. Nell'altro raggruppamento, il girone F, si affronteranno la Spagna campione del mondo in carica, la Russia, l'Argentina e il Paraguay. Da regolamento, accedono alle semifinali le prime due classificate di ciascun girone.

«Finire in un girone con il Brasile – ha commentato il Commissario tecnico dell’Italia Nuccorini - è già complicato, perché è la nazionale più forte del mondo ed ha in più l'opportunità di giocare questo mondiale in casa, sospinto dal pubblico che da queste parti è sempre caloroso. Diciamo che, salvo sorprese, ci giochiamo il secondo posto utile per qualificarci con le altre, ma anche il valore delle altre avversarie è notevole: l'Ucraina ha ormai una statura internazionale riconosciuta da tutti, mentre l'Iran ha fatto registrare il risultato più sorprendente del mondiale, imponendo il pareggio per 3-3 alla Spagna campione del mondo in carica dopo essere stato in vantaggio anche per 3-0. Questo risultato la dice lunga sul valore degli asiatici». L'Italia giocherà la prima partita della seconda fase domani, sabato 11 ottobre, contro l'Ucraina, a Rio de Janeiro, domenica 12 affronterà il Brasile e martedì 14 l'Iran).