14 maggio 2021
Aggiornato 03:30
Lance Armstrong potrà iniziare dal Tour Down Under la stagione del suo ritorno al professionismo

Ciclismo: deroga per Armstrong

Uci: «Può correre Tour Down Under»

Lance Armstrong potrà iniziare dal Tour Down Under la stagione del suo ritorno al professionismo. Lo ha deciso l'Unione Ciclistica Internazionale, che ha dato il via libera al ciclista texano, sette volte vincitore del Tour de France. Il Tour Down Under, che si disputa in Australia nel mese di gennaio, è tradizionalmente la prima corsa a tappe di livello della stagione.

In base ai regolamenti dell'Uci, che obbligano i ciclisti che tornano in attività a sottoporsi al programma antidoping standard nei sei mesi precedenti il debutto, Armstrong sarebbe potuto tornare a correre in competizioni ufficiali solamente il primo febbraio 2009. L'Uci ha comunque concesso allo statunitense la possibilità di correre il Tour Down Under, in programma dal 20 al 25 gennaio, risolvendo la questione con una deroga.

L'Unione Ciclistica Internazionale ha precisato che l'eccezione è stata decisa in virtù dei passi avanti fatti in materia di programma antidoping. Armstrong, quindi, potrà tornare a correre 11 giorni prima di quanto previsto dai regolamenti.

Fonte: Apcom