28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Il conto alla rovescia è finito, si alza il sipario su Pechino 2008

Pechino 2008, Bocog: «Siamo pronti ma non siamo perfetti»

«Ora ci aspetta la cerimonia inaugurale: abbiamo organizzato 3 prove generali, consentitemi di mantenere ancora il segreto»

«Non siamo perfetti ma siamo pronti». Il conto alla rovescia è finito, si alza il sipario su Pechino 2008. Wang Wei, segretario generale del Comitato organizzatore dei Giochi (Bocog), fa il punto della situazione a poche ore dalla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. «Comprendiamo che non tutto sia perfetto, ma stiamo lavorando», dice esprimendosi in inglese davanti ai giornalisti presenti al Main Press Conference.

«Le prime partite del torneo di calcio sono già state disputate e tutto è andato bene.
Ora ci aspetta la cerimonia inaugurale: abbiamo organizzato 3 prove generali, consentitemi di mantenere ancora il segreto», dice.

La soddisfazione maggiore è legata all«'opportunità di far conoscere la Cina al mondo. Siamo un paese in crescita e Pechino è una città che sta crescendo. Vogliamo essere perfetti ma siamo lontani da questo obiettivo. Proviamo a risolvere tutti i problemi, ma siamo distanti dalla perfezione. Pensate a quante auto circolano qui e
poi pensate che qui moltissime persone imparano a guidare in età avanzata. Siamo impegnati in un'opera di civilizzazione della popolazione, per queasto ritengo che i Giochi lasceranno un'eredita' complessiva al nostro paese». Quello che non manca, sottolinea, è l'entusiasmo: «Forse non riusciamo nemmeno a trasmetterlo tutto».