Bimba morta a Capena, L'Iss: «impossibile identificare il batterio che ha causato la sepsi»
La copertura antibiotica ha reso inutilizzabili i campioni prelevati per accertare la causa del decesso

ROMA – Secondo l'Istituto Superiore di Sanità non sarà possibile stabilire a causa di quale agente patogeno è morta la bimba di 3 anni di Capena (Roma), morte avvenuta la mattina di Natale.
«Non è stato possibile - riporta una nota dell'ISS - neanche dopo numerosi e differenti tentativi, identificare il batterio responsabile della sepsi diffusa, che ha contribuito a determinare la morte della bambina: questo risultato riflette la concomitante necessitata somministrazione di antibiotici».
Morta di sepsi
L'Istituto Superiore di Sanità aggiunge, sempre in merito al decesso della bimba, che «Le analisi effettuate dall'Istituto Superiore di Sanità e i risultati dell'autopsia eseguita presso il Policlinico Universitario A. Gemelli, dove la piccola era stata ricoverata in condizioni critiche nella Terapia Intensiva Pediatrica al mattino del 24 dicembre, confermano che la morte è compatibile con una gravissima insufficienza multiorganica associata a possibile co-infezione batterica e virale». L'ISS sottolinea inoltre che «la profilassi, somministrata a scopo cautelativo, ha garantito la sicurezza della comunità».
- 21/10/2022 Per gli anziani si apre la stagione del «Less is more»
- 11/08/2021 A Torino salvo un bimbo di 4 anni con un rene trapiantato sul pancreas
- 29/06/2021 Cardiochirurgia apre a intelligenza artificiale e realtà aumentata
- 06/12/2018 La maggior parte delle persone mente al proprio medico, ecco perché